Spotify porta anche in Italia il progetto “Covid-19 Sosteniamo la musica”

Anche il mondo della musica è in crisi a causa dell’emergenza sanitaria per il contenimento dei contagi da Covid19. Spotify è in questo momento la principale fonte di ricavi per l’industria musicale, dato che lo streaming è diventata la principale forma d’ascolto per il pubblico assieme alla radio. Nonostante lo streaming rappresenti una fetta dei ricavi, molto altro – chiusura concert e club, niente promozione e nuove registrazioni – si è fermato, con un impatto su tante persone coinvolte. Spotify ha così deciso di lanciare un progetto, ed estenderlo anche in Italia – per il sostegno del mondo musicale. L’azienda proprietaria dell’app ha annunciato che per ogni euro donato al Music Innovation Hub, Spotify ne verserà un altro, raddoppiando così i fondi messi a disposizione per sostenere il mercato italiano della musica, con un investimento complessivo che potrà arrivare fino a 10 milioni di dollari.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

Federica Tremolada, Managing Director Southern and Eastern Europe di Spotify, ha spiegato così l’iniziativa: “Il settore musicale è uno dei più colpiti dalla crisi dell’emergenza Covid-19: Spotify continua a svolgere un ruolo chiave nell’unire gli artisti ai propri fan, ma sappiamo che la sospensione dei tour e delle attività legate alla promozione di nuovi progetti stia causando perdite enormi per gli artisti, i musicisti e i professionisti che lavorano nell’intera filiera musicale. Il progetto Spotify Covid-19 Sosteniamo la Musica, in collaborazione con Music Innovation Hub, vuole supportare la musica in un momento davvero cruciale”.
Sono tante le realtà a sostenere questa iniziativa, molte associazioni del settore musicale. Ci sono FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), AFI (Associazione Fonografici Italiani), PMI (Produttori Musicali Indipendenti) con la collaborazione di Comune di Milano e Milano Music Week.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Intanto uno studio svolto dalla ERA in Inghilterra ha evidenziato che il lockdown ha portato ad un innalzamento dell’età media degli utenti di Spotify. Gli over 55 costituiscono il gruppo in maggiore crescita tra le persone registrate a Spotify. Una tendenza che potrebbe portare a un cambiamento delle strategie nel prossimo futuro. Anche se lo “zoccolo duro” degli utenti, oltre il 60%, ha meno di 34 anni.