
L’app del giorno di TechCave è Tinder: l’applicazione dedicata alla possibilità di conoscere persone single online sta per introdurre una novità significativa, le videochiamate. Match Group, compagnia controllante, ha annunciato l’introduzione dopo le analisi effettuate sul traffico in periodo di emergenza sanitaria da coronavirus. Se la videochiamata è infatti sempre stata considera un “di più” per un’applicazione di social dating che poi, a volte, sfocia nella conoscenza reale, con la quarantena e l’isolamento imposti la videochiamata è diventata l’unica possibilità di scambiare due chiacchiere in tempo reale con i propri contatti.
Tinder ha annunciato – come riporta Ansa – un record di swipe (profili sfogliati dagli utenti) durante l’ultimo periodo. Ad aprile lo swipe di donne sotto i 30 anni è aumentato del 37% rispetto a due mesi prima, ed è cresciuto anche il numero totale di messaggi su tutte le piattaforme del gruppo. Che include, oltre a Tinder, anche Cupid, Match.com e Hinge.
L’ultima versione dell’app sul Play Store è aggiornata al 6 maggio 2020. È grande 33 MB, richiesti come spazio sul dispositivo per installarla, operazione già compiuta da più di 100 milioni di utenti Android nel mondo. La versione corrente è la 11.14.0, ed è necessario avere Android nella versione 5.0 e successive. È possibile effettuare acquisti, anche molto costosi, in-app. Per questo e per i contenuti l’applicazione è riservata ai maggiorenni, caratteristica contrassegnata dal marchio PEGI 18.
Come si legge nella descrizione di Tinder sul Play Store, con 30 miliardi di compatibilità trovate fino ad oggi, Tinder è l’app più utilizzata per fare nuovi incontri. Viene definito il posto giusto per fare nuovi incontri, allargare il tuo network di amicizie, incontrare persone del posto quando sei in viaggio o semplicemente per vivere il momento. Il “match” avviene quando due persone mettono un like reciproco ai propri profili. Tinder Plus consente di usufruire di funzionalità esclusive come Like illimitati; Passport, per chattare con single in tutto il mondo; Annulla, per dare a qualcuno una seconda possibilità; un Boost gratuito al mese, per mettere in evidenza il tuo profilo nella tua zona per 30 minuti e ancora più Super Mi piace per farti notare.