Bere troppi caffè fa male? Incredibile, ecco cosa può accadere

Il caffè è un rito e a molti piace prendersi una piccola pausa gustando un caffè. Ma bere troppi caffè fa male? Incredibile, ecco cosa può accadere se esageriamo a bere questa bevanda.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Bere troppi caffè

Pochi italiani rinunciano al piacere della pausa caffè sul lavoro o di un buon caffè al bar, prima di cominciare la giornata e per avere la giusta carica di energia. E che dire poi di quella calda tazzina di caffè da sorseggiare alla fine del pranzo con i colleghi, gli amici o i famigliari? Il caffè è un piacere e gustare qualche tazzina al giorno fa stare bene. Esagerare però non va bene.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Bere troppi caffè fa male? Sì. Quando beviamo troppe tazzine di caffè, andiamo incontro a una serie di disturbi atti a peggiorare la qualità della nostra vita. Quando si possono considerare “troppi” i caffè? Quando superano le cinque tazzine al giorno. Bere troppi caffè fa male. Incredibile, ecco cosa può accadere se esageriamo superando le cinque tazzine quotidianamente.

Bere troppi caffè: cosa succede

Bere troppi caffè fa male e provoca una dipendenza psicologica. Sintomi classici sono il mal di testa, il provare stanchezza, ansia, nervosismo. Troppi caffè fanno aumentare la pressione in modo temporaneo e questo è pericoloso per le persone che già hanno la pressione alta. Anche il battito cardiaco aumenta, il cuore batte più velocemente e può arrivare alla fibrillazione atriale.

Bere troppi caffè causa l’insonnia, assumere troppa caffeina riduce le ore di sonno e aumenta il tempo necessario ad addormentarsi. Troppo caffè causa inoltre squilibri a livello intestinale. Gli effetti della caffeina si sentono a livello del colon. Il caffè stimola il rilascio di gastrina, un ormone prodotto dallo stomaco che accelera l’attività nel colon. Per questo motivo bere troppi caffè può essere la causa di mal di pancia e scariche di diarrea improvvise. Bere troppi caffè aumenta inoltre l’urgenza e la frequenza di urinare.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Bere troppi caffè fa male se si soffre di reflusso gastroesofageo. La bevanda peggiora infatti il disturbo a causa della caffeina, che incide in negativo sull’acidità di stomaco. Bere troppi caffè toglie energia. A dispetto di quello che si usa solitamente ovvero bere una tazzina di caffè per caricarsi e ritrovare energia, bere più di 5 tazzine di caffè ci farà sentire maggiormente stanchi e privi di forze. La causa è l’abitudine alla caffeina per cui la molecola perde il suo valore originale e rilascia l’effetto contrario. Quando assumiamo molta caffeina, il giorno dopo ci sentiamo più stanchi. E’ bene quindi limitare l’assunzione di caffè e non superare mai le 5 tazzine quotidiane per non creare problemi alla propria salute e avere effetti opposti a quelli desiderati.