Mangiare alloro crudo fa male? Attenzione, ecco la risposta

In cucina siamo soliti utilizzare le foglie di alloro per aromatizzare le pietanze o per preparare tisane digestive. Ma queste stesse foglie si possono assaporare quando non cotte? Mangiare alloro crudo fa male? Attenzione, ecco la risposta a questa importante domanda.


L'offerta del giorno

L’alloro

L’alloro è una pianta aromatica le cui foglie si usano comunemente in cucina per insaporire i cibi come ad esempio la carne, per cui due o tre foglie di alloro vengono messe alla fine della sua cottura in pentola, al momento di servirla nel piatto. Con le foglie di alloro si possono preparare inoltre tisane che aiutano la digestione: è sufficiente farle bollire in acqua quindi prelevarle e bere il preparato raffreddato.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Certo siamo abituati a usare queste foglie e, una volta aromatizzate carni e acqua, scansarle e gettarle via. Ma le foglie di alloro non cotte si possono mangiare? Mangiare alloro crudo fa male? Attenzione, ecco la risposta.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Mangiare alloro crudo fa male?

Mangiare alloro crudo fa male? Cercare di mangiare le foglie di alloro crude è sconsigliato poiché sono indigeste e rilasciano delle sostanze che incidono in negativo sul gusto. Se mangiamo delle foglie di alloro crudo, le nostre papille gustative trasmetteranno al cervello lo stimolo del rifiuto e il senso del gusto sarà talmente inibito e sopraffatto che non riusciremo più a gustare i cibi successivi.

Chi pensa di sperimentare le proprietà benefiche per la digestione dell’alloro ingerendo direttamente le foglie crude si sbaglia. Meglio utilizzare le foglie di questa pianta per l’uso comune di aromatizzare la carne e di preparare bevande digestive.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

C’è invece chi pensa che mangiare alloro crudo fa male per una presunta tossicità della pianta. Cerchiamo di chiarire questo punto.

L’alloro è tossico?

La voce che le foglie di alloro crudo siano tossiche è falsa e nasce dalla confusione con un’altra pianta, il Lauroceraso. Il Lauroceraso è una pianta davvero molto simile all’alloro e con cui è facile confondersi. La differenza fondamentale però, è che il Lauroceraso è una pianta ornamentale non commestibile e le sue foglie, se ingerite, possono essere velenose.

Per questo motivo è nata la leggenda che mangiare alloro crudo fa male, per la confusione con un altro tipo di pianta, questa velenosa. In proposito mettiamo in guardia chi pensa di apprestarsi a voler raccogliere da sé delle foglie di alloro da una pianta che magari ha visto tra la vegetazione di una passeggiata nella natura. Bisogna stare molto attenti perché potrebbe trattarsi di un Lauroceraso che, abbiamo capito, è velenoso. Meglio fare riferimento ai prodotti del proprio orto o comprare una pianta di alloro da un vivaio o reperire le foglie dal nostro ortolano di fiducia.