WhatsApp verso l’estensione del numero dei partecipanti alle videochiamate

Uno dei più grandi limiti evidenziati da WhatsApp durante questo periodo di emergenza, con la quarantena e il distanziamento sociali imposti come misure per evitare il diffondersi dei contagi da Covid19, è quello del numero massimo dei partecipanti alle videochiamate e videoconferenze. WhatsApp consente a un massimo di 4 persone la videochiamata contemporanea. Essendo pensata come un’app di messaggistica istantanea che collega le persone attraverso i numeri dei propri cellulari. Un limite che si è rivelato un problema nell’ultimo periodo.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="android"]

L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

E che ha portato tante persone a sperimentare altre app, anche meno sicure, come Zoom. Quest’ultima è stata al centro di diversi casi di hackeraggio, culminati nel furto di circa 500mila account nel corso di questa settimana. Certo, non manca una certa preoccupazione. Facebook Inc., proprietaria dell’applicazione, ha reso noto che la mole di dati transitata sui server è aumentata in modo esponenziale nelle ultime settimane, col rischio di intasare le comunicazione e mandare l’app in down a livello globale.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Limite dei partecipanti: le novità nelle nuove beta

Stando a quanto riferito dal blog WaBetaInfo, che spesso fornisce anticipazioni affidabili su WhatsApp, nell’ultimo aggiornamento beta per Android e iOS ci sono segnali importanti che vanno in direzione dell’estensione del limite di quattro partecipanti alle videochiamate. Una novità che consentirebbe di utilizzare WhatsApp per un numero di videochiamate ancora superiore e più pesanti. Non sentiamo di escludere, per questo, che l’aggiornamento ufficiale con questa novità possa essere rilasciato in tutto il mondo solo a seguito di un parallelo, importante, potenziamento dei server.

La novità a livello software riguarda sopratutto modifiche all’interfaccia: non è un processo semplice inserire più di 4 rettangoli in schermi da circa 6 pollici. I riferimenti tecnici, sempre a quanto segnalato da WaBetaInfo, sono all’interno delle versioni beta 2.20.128 per Android e 2.20.50.23. per iOS. Il nuovo limite non è ricavabile dalle informazioni raccolte. Dal punto di vista dell’utilizzo pratico (procedimento e tasti da utilizzare) non cambierà nulla. Non si vede all’orizzonte la possibilità di utilizzare la videochiamata sulla versione desktop (web.whatsapp) dell’applicazione.

Sicurezza e stabilità influiscono sulla data di rilascio

L’altra novità importante riguarda la sicurezza. Anche le videochiamate a limite esteso saranno in crittografia end-to-end, lo standard universale che rende sicure le conversazioni – sia scritte che orali – e che previene la possibilità di furto di informazioni. La data di rilascio, come accennato, non c’è ancora. È molto probabile un’accelerata in ragione delle condizioni di isolamento di tante persone nel mondo. Ma si darà priorità alla sicurezza e alla stabilità dell’app nel suo complesso.


L'offerta del giorno