Videogames: mercato ancora in crescita, si gioca e si spende sempre di più

È stato pubblicato nelle scorse ore il rapporto IIDEA (ex-AESVI) sulla vendita dell’industria dei videogiochi in Italia nel 2019. Il report ha svelato dati importanti per interpretare i movimenti del mercato: la premessa è che il 2019 è un anno di transizione, così come lo sarà il 2020 fino all’avvento delle console di nuova generazione. Il dato complessivo è incoraggiante: sul totale la crescita è dell’1.7 % rispetto all’anno precedente. Il giro d’affari totale cresce di circa 1 miliardo e 787 milioni di euro.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="videogame"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Le perdite peggiori riguarda l’hardware: calo di quasi il 16% per console e supporti per il gaming. Il software invece è cresciuto del 7,3%. Crescita notevole per il digitale, che sale del 13.5%, mentre sono quasi completamente stabili gli accessori con una perdita dello 0.1%. Di seguito una sintesi delle parole di Marco Saletta, Presidente di IIDEA, rispetto al report pubblicato.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

“In attesa della nuova generazione di console, il videogioco continua a diventare più accessibile e a consolidare la propria posizione come forma di intrattenimento, coinvolgendo un numero di giocatori crescente e diversificato in Italia, come nel resto del mondo. Le persone che hanno giocato ai videogiochi in Italia negli ultimi dodici mesi sono 17 milioni. Di questi, il 53% sono uomini e il 47% donne. Nel 2019 il videogioco si è diffuso soprattutto nelle fasce d’età più giovani, con una concentrazione maggiore tra gli 11 e i 24 anni.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Anche Eduardo Mena, Research Director di IPSOS, ha commentato i dati pubblicati da IIDEA. Queste le sue parole.

“I circa 17 milioni di giocatori in Italia giocano in media per 7,4 ore a settimana. La crescita del numero di giocatori e del tempo dedicato ai videogiochi è alla base della crescita dell’intero ecosistema di gioco. I risultati economici sono impressionanti tenendo conto dell’attuale fase del ciclo della console, con nuovi dispositivi in arrivo nel prossimo anno. Per quanto riguarda le piattaforme di gioco più utilizzate, i dispositivi mobile come smartphone e tablet vanno per la maggiore, con oltre 10,5 milioni di videogiocatori italiani a utilizzarli, tra cui 5,6 milioni di donne. Seguono i PC con 7,8 milioni di persone e le console home con 6,7 milioni”.


L'offerta del giorno