Bere un bicchiere di vino al giorno: cosa succede?

Il vino si sposa sulla tavola con i salumi e con i formaggi. Un bicchiere di vino quotidiano scalda il cuore e non solo. Bere un bicchiere di vino al giorno: cosa succede? Scopriamolo insieme.

Bere un bicchiere di vino al giorno

Non è nuovo per le nostre orecchie sentir affermare che un bicchiere di vino al giorno, soprattutto quello rosso, faccia bene alla salute. Ma questo è vero? Il vino allunga forse la vita? Pare di sì.

Secondo alcuni studi infatti, bere un bicchiere di vino al giorno porterebbe benefici a importanti organi del corpo umano come il cervello e il cuore, diminuendo l’insorgenza del rischio di ictus e di infarti. L’effetto benefico del vino rosso sarebbe dovuto all’azione positiva dell’alcol per quanto riguarda l’aumento nel sangue dei livelli di colesterolo buono HDL, alla riduzione di coaguli e alla regolazione dei valori della pressione sanguigna. Altro merito è della presenza di resveratrolo nel vino rosso.

Il resveratrolo è una sostanza antiossidante che aiuta a prevenire i danni ai vasi sanguigni e, contrastando la pericolosa azione dei radicali liberi nelle cellule cerebrali, aiuterebbe a prevenire malattie come l’Alzheimer e la demenza senile.

Bere vino si ma con moderazione

Abbiamo capito che bere un bicchiere di vino al giorno fa bene e al corpo succede di essere meglio preparato ad evitare l’insorgenza di problematiche degenerative per il cuore e per il cervello come infarti, ictus e malattie come la demenza e l’Alzheimer.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Certamente però, il consumo di alcol va considerato con attenzione e, soprattutto, con moderazione. L’abuso di alcol non ha infatti effetti benefici per l’organismo e può peggiorare la salute degli organi a cui il suo minimo consumo dovrebbe fare bene. Il consiglio resta sempre quello di bere vino con moderazione e in accordo con le proprie condizioni di salute personali.

I giusti bicchieri di vino per tutti

Quali sono le giuste dosi di vino da bere per ottenere i benefici che abbiamo elencato in questo articolo per il cuore e per il cervello? Eccole:

  • Due bicchieri al giorno per gli uomini;
  • Un bicchiere al giorno per le donne (non in stato di gravidanza o in allattamento);
  • Un bicchiere al giorno per i ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 20 anni di età;
  • Un bicchiere al giorno per gli anziani sopra i 65 anni di età;

Ricordiamo che un bicchiere corrisponde a 150 ml. di vino. Nessun bicchiere di vino deve essere invece somministrato a bambini e adolescenti fino ai 18 anni di età. L’organismo dei minori non possiede la capacità fisiologica di metabolizzare l’alcol. Lo stesso discorso vale per le donne in gravidanza per cui l’assunzione di alcol può essere pericolosa per loro e per il feto.