Mangiare alloro crudo: ecco cosa succede se…

L’alloro è una pianta le cui foglie vengono utilizzate in cucina per insaporire i cibi o preparare tisane digestive. Ma se a una persona venisse in mente di masticare le foglie di alloro non cotte? Mangiare alloro crudo: ecco cosa succede se…


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

L’alloro in cucina

L’alloro è una pianta aromatica le cui foglie sono di uso comune in cucina. E’ infatti solito l’utilizzo di una o due foglie di alloro messe sulla carne a fine cottura, per infondere alla pietanza maggior sapore.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Le foglie di alloro si usano anche quando si vuole preparare una bevanda digestiva che possa aiutare lo stomaco a rilassarsi. Allo scopo è sufficiente riempire un pentolino di acqua, porlo sul fornello, accendere la fiamma, attendere l’ebollizione quindi spegnere il gas e gettare in infusione due o tre foglie di alloro. Si otterrà un efficace digestivo da sorseggiare dopo il pasto per infondere allo stomaco il beneficio di una funzione antinfiammatoria.

Tra i fornelli, per provare qualcosa di diverso, può venirci in mente di assaggiare le foglie di alloro crudo. Facciamo bene a fare questo? Mangiare alloro crudo: ecco cosa succede se…

Cosa succede a mangiare alloro crudo

Sapete cosa succede a mangiare alloro crudo? Succede che provato una volta non lo farete mai più. L’alloro è infatti una pianta le cui foglie si prestano molto bene a un utilizzo ai fini dell’aromatizzazione delle pietanze per cui si appoggiano ad esempio sulla carne, vengono tolte e messe da parte. Vanno bene anche, come abbiamo detto, per preparare infusi ma anche dall’acqua, a conclusione della preparazione della bevanda digestiva, vanno tolte.

Non vi siete mai chiesti perché le foglie di alloro si tolgono dal piatto e non si mangiano? Perché non sono assolutamente gradevoli al palato, soprattutto quando tentiamo di dare un morso a una foglia di alloro cruda. Ciò che ne ricaveremo sarà semplicemente una sensazione di disgusto che andrà però a incidere su tutto ciò che consumeremo dopo l’alloro, rovinando il gusto dei cibi successivi, che non riusciremo pienamente a percepire. Meglio dunque usare l’alloro esclusivamente per dare sapore ai nostri piatti quindi scansare le foglie.

Attenzione al Lauroceraso

In natura esiste una pianta la cui conformazione è molto simile a quella dell’alloro. Si tratta del Lauroceraso, vegetale che ha le foglie praticamente identiche a quelle della pianta di alloro. La differenza principale è che se le foglie di alloro sono commestibili ciò non si può dire delle foglie del Lauroceraso, che sono invece velenose.

Se avete intenzione di andare a caccia da soli di foglie di alloro per insaporire le vostre preparazioni culinarie fate molta attenzione a non confondervi con il Lauroceraso. In questo caso potreste rischiare gravi danni per la vostra salute, come un avvelenamento alimentare.