Bere caffè amaro fa dimagrire? La risposta che stupisce

Il caffè è senza dubbio la bevanda più consumata in Italia. Il caffè ha molte proprietà interessanti per l’organismo. Ma tra queste c’è anche quella di favorire la perdita del peso corporeo? Bere caffè amaro fa dimagrire? La risposta che stupisce.

ll caffè: proprietà

Il caffè è a tutti gli effetti la bevanda nazionale. Pochi rinunciano a un buon caffè al bar o al caffè dopo pranzo. Dal punto di vista  nutrizionale il caffè è ricco di antiossidanti come composti fenolici e melanoidine. Il caffè rallenta l’invecchiamento cellulare, stimola il sistema nervoso, combatte la sonnolenza, favorisce la digestione, aiuta la tiroide, stimola la ricrescita dei capelli, fa bene alla pelle.


L'offerta del giorno

Molte persone preferiscono il gusto intenso del caffè amaro senza l’aggiunta di dolcificanti come lo zucchero, per evitare anche complicazioni alla linea. Ma bere caffè amaro fa dimagrire?

Bere caffè amaro fa dimagrire?

Bere caffè amaro fa dimagrire? La risposta che stupisce è sì. Bere caffè amaro, senza aggiunta di zucchero, fa dimagrire. Il caffè è infatti una bevanda ipocalorica a meno che non venga aggiunto lo zucchero, che aumenta immediatamente l’apporto calorico del caffè. Una classica tazzina da 100 ml di caffè amaro contiene infatti soltanto 6 calorie. Se aggiungiamo un cucchiaino di zucchero le calorie triplicano a 18.

Se stiamo seguendo un regime alimentare controllato e specifico per favorire la perdita del peso corporeo, una tazzina di caffè con lo zucchero non provocherà un grande scompenso con le sue 18 calorie ma un caffè amaro sarà l’ideale per perseguire il nostro obiettivo di dimagrimento.

Un caffè amaro non fare ingrassare e aiuta a dimagrire con più facilità. Come fa il caffè a fare questo?

Perché il caffè amaro fa dimagrire

Perché il caffè amaro fa dimagrire? Una tazza di caffè amaro permette all’organismo di bruciare grassi più velocemente perché la caffeina innesca lo smaltimento rapido dei lipidi. In sostanza la caffeina permette all’organismo di espellere tutti i grassi dalle cellule in modo tale che, durante la giornata e con una regolare attività fisica connessa, questi stessi grassi vangano eliminati dal corpo.

Bere un caffè amaro dopo i pasti è proprio l’ideale per dimagrire: questa azione accelera infatti il metabolismo dopo la nutrizione, permettendo all’organismo di bruciare nell’immediato il grasso in eccesso.

Attenzione sempre e comunque alle dosi. Non bisogna infatti superare i 2 o 3 milligrammi di caffè amaro al giorno per kg di peso corporeo, tenendo conto che una tazzina di espresso contiene tra i 40 e gli 80 milligrammi di caffeina. Non bisogna bere quindi più di un quantitativo compreso tra 3 e 5 tazzine di caffè amaro al giorno.

Caffè amaro: controindicazioni

Il caffè amaro deve essere consumato con moderazione dai soggetti sofferenti di patologie dell’apparato cardiovascolare. La caffeina ha infatti effetti diretti sulla contrazione del muscolo cardiaco  e sull’aumento della pressione arteriosa.

La caffeina aumenta inoltre la secrezione di acido cloridrico e pepsina nello stomaco per cui bere caffè amaro è sconsigliato per chi soffre di ulcera e gastrite.