Boom dei servizi Cloud di Microsoft: crescita del 775% in Italia durante l’emergenza

L’emergenza coronavirus che ha obbligato tante persone a casa, e a lavorare in smart working, ha creato un’impennata di utilizzo delle reti internet e dei servizi ad esse annessi e connessi. È notizia di pochi giorni fa l’allarme lanciato da Marc Zuckerberg per la tenuta dei server di Facebook Inc. Ovviamente in relazione all’aumento dei dati trasmessi su WhatsApp, in relazione all’aumento esponenziale dell’utilizzo delle videochiamate.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="videogame"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Un altro servizio che ha visto un incremento esponenziale del suo utilizzo è stato quello legato ai Cloud di Microsoft. L’azienda ha reso noto un aumento del 775%. Un picco che ha portato Microsoft a dover introdurre alcune modifiche per evitare sovraccarichi ed eventuali crash e down del servizio.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Le contromisure di Microsoft

Ovviamente i servizi cloud di Microsoft riguardano tutta una serie di applicazioni, software, e le attività ad essi collegate. Teams, quella maggiormente utilizzata per il telelavoro, ha raggiunto 44 milioni di utenti giornalieri. Con un flusso di circa 900 milioni di minuti di chiamate e meeting al giorno. una quantità di dati che ha richiesto una riduzione della qualità video che, però, non ha avuto impatti significativi sull’esperienza degli utenti.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Ma, come detto, ci sono anche altri servizi: Windows Virtual Desktop ha triplicato il suo traffico, ma anche Mixer ha visto crescere il suo utilizzo. Capitolo a parte, invece, per le console: i videogiochi stanno consumando gran parte della banda a causa della quarantena forzata dei ragazzi in età scolastica. Xbox Game Pass e Xbox Live vedono quantità di utenti enormi: sono utilità che hanno server già più potenti delle altre. In questo caso la limitazione applicata al momento riguarda l’impossibilità di caricare nuove immagini giocatore. Una misura presa sia per impedire il caricamento di immagini pesanti, che per alleggerire il lavoro dei moderatori. Microsoft sta inoltre chiedendo agli editori di evitare la presenza di operazioni “pesanti” come quella degli aggiornamenti dei giochi, nelle ore in cui ci sono i picchi di consumo di banda da parte degli utenti.