Quale carne è la più magra di tutte? La risposta che stupisce

Mangiare carne è molto importante perché permette all’organismo di appropriarsi di nutrienti fondamentali. Ma per la dieta quale carne è la più magra di tutte? La risposta che stupisce.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

La carne nella dieta

Un piano alimentare, per essere definito sano, deve iniziare da un apporto proteico consapevole. Certo quando si avvicina l’estate la voglia di mettersi in forma per la prova costume freme e, in questo periodo, si pone maggiore riguardo nei confronti dei valori nutrizionali degli alimenti che fanno parte della nostra dieta.

Un dubbio frequente riguarda la carne. Quale carne è meno calorica e meglio adatta a una dieta dimagrante? Quale contiene meno colesterolo e grassi? Quale carne è la più magra di tutte? La risposta che stupisce.

Quale carne è la più magra di tutte?

Quale carne è la più magra di tutte? La risposta che stupisce arriverà tra poco. Senza dubbio, ma già potevate immaginarlo, tra la carne la più magra di tutte è quella del pollo senza pelle, che apporta 100 kcal per 100 grammi di alimento, seguita da quella del tacchino senza pelle, con 107 kcal per 100 grammi di alimento.

Ma la riposta che stupisce non è tanto questa perché sapevamo bene che le carni dei volatili sono le più magre. La risposta che stupisce è che carni a basso contenuto calorico sono anche quelle che non immaginate, come le carni rosse.


L'offerta del giorno

Le carni rosse magre

Anche le carni rosse, se correttamente ricavate, possono essere magre e adatte a una dieta dimagrante. Facendo attenzione al taglio, le carni rosse possono darci il vantaggio di coniugare un basso apporto calorico a un alto contenuto proteico.

La più magra di tutte tra le carni rosse è quella di vitello, con 107 kcal per 100 grammi di alimento. Segue il coniglio, con 114 kcal per 100 grammi di alimento. Al terzo posto abbiamo i tagli magri di carne di bovino ovvero la fesa, il girello, la noce e la sottofesa con 125 kcal per 100 grammi di alimento. Chiude la classifica il lombo di maiale, con 130 kcal per 100 grammi di alimento.

Entrando nel territorio delle carni il discorso volge poi automaticamente sullo spinoso problema del colesterolo. Quali sono quelle che ne hanno di meno? Le carni con meno colesterolo sono la lonza di maiale e la carne di tacchino, che abbiamo visto è al secondo posto in assoluto tra le carni più magre di tutte.

La cottura della carne

Per un’alimentazione sana via libera dunque alle carni più magre di tutte ma con un occhio di riguardo per la cottura. Ciò che può trasformare una carne magra in una carne meno sana è infatti la cottura.

Per non avere problemi sarà necessario orientarsi in maniera principale sulla griglia o nei confronti di cotture povere di grassi ovvero dove non si adoperano olio o burro per cuocere la carne. Ottima la cottura in forno, quella alla piastra, quella in pentola a pressione e quella al vapore. Da evitare i condimenti a base di salse grasse come la maionese. Meglio, eventualmente, condire la nostra carne con delle spezie.