Gli spinaci si possono mangiare crudi? La verità che pochi conoscono

Gli spinaci sono un alimento sano e benefico per l’organismo. Ma queste verdure si devono mangiare esclusivamente previa cottura? Gli spinaci si possono mangiare crudi? La verità che pochi conoscono.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Le proprietà degli spinaci

Gli spinaci sono originari dell’Iran. Dal punto di vista nutrizionale gli spinaci sono ricchi di acqua per oltre il 90%, di proteine, di carboidrati e di fibre. Gli spinaci hanno pochi grassi e contengono vitamine A, C, K e importanti sali minerali come il ferro, il calcio e il potassio.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Mangiare spinaci aumenta la massa fecale e favorisce il transito intestinale, contrastando la stitichezza ed equilibrando la flora batterica. Gli spinaci aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, sono fondamentali per la salute degli occhi, per ridurre lo stress ossidativo, per regolare i livelli della pressione, per migliorare la circolazione, per prevenire l’insorgenza di malattie dell’apparato cardiovascolare e di patologie tumorali. Gli spinaci aiutano a ridurre la stanchezza e evitano il rischio di infezioni.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

In cucina siamo abituati a far bollire gli spinaci per poi servirli come contorno a un piatto di carne. Ma gli spinaci si possono mangiare crudi?

Gli spinaci si possono mangiare crudi?

Gli spinaci si possono mangiare crudi? La verità che pochi conoscono è sì, gli spinaci si possono mangiare crudi ed è un bene per l’organismo perché l’assenza della bollitura permette all’alimento di conservare in pieno le sue proprietà nutrizionali.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Vediamo in proposito una ricetta utile per preparare gli spinaci crudi a dovere.

Una ricetta con gli spinaci crudi

Siete esterrefatti dall’aver scoperto che gli spinaci si possono mangiare crudi e, abituati a mangiarli cotti, non avete idea di come prepararli per un piatto crudo? Possiamo aiutarvi suggerendovi una pratica ricetta per cucinare gli spinaci crudi. Si tratta dell’insalata di spinaci crudi con noci e grana padano. Per prepararla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di spinacini crudi;
  • 10 gherigli di noci;
  • 50 grammi di grana padano;
  • il succo di mezzo limone;
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Prima di cominciare dobbiamo dirvi che, quando vogliamo mangiare gli spinaci crudi, è meglio preferire gli spinacini, più lisci, più piccoli, più teneri e dal gusto migliore. Detto questo passiamo alla ricetta: mondate gli spinacini, lavateli accuratamente sotto un getto di acqua fredda corrente, fateli sgocciolare nel lavandino e metteteli in una ciotola capiente. Versatevi sopra il succo di mezzo limone, aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe nero, mescolate e lasciate da parte. Schiacciate i gherigli delle noci, spezzettateli con un coltello e aggiungeteli agli spinacini. Tagliate il grana padano in scaglie e aggiungetelo all’insalata. Versate infine un filo di olio extra vergine di oliva, mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e servite la vostra insalata di spinaci crudi con noci e grana padano.