La guava è ricca di antiossidanti? Questa la verità

La guava è un frutto che non tutti conoscono. Si tratta di un particolare alimento che presenta una serie di proprietà davvero importanti per la salute. Ma la guava è ricca di antiossidanti? Questa la verità.


L'offerta del giorno

La guava

La guava è un frutto tropicale originario del Sud America. La polpa del frutto ha una consistenza simile a quella del melone e della pera, il sapore è dolce e aromatico. La guava aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue evitando i picchi glicemici dopo i pasti, fa bene al cuore, aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.

La guava ha proprietà astringenti utili in caso di diarrea, è antibatterica e aiuta contro le gastroenteriti. La guava è anche un ottimo anti nausea e antidolorifico in caso di mal di denti e dolori mestruali. Ma la guava è ricca di antiossidanti?

La guava è ricca di antiossidanti?

La guava è ricca di antiossidanti? Questa è la verità. La risposta è sì, la guava è un frutto ricchissimo di antiossidanti, come ad esempio la vitamina C, i cui livelli sono superiori a quelli dell’arancia. Un antiossidante come la vitamina C potenzia il sistema immunitario e protegge l’organismo dalla pericolosa azione dei radicali liberi e dagli agenti esterni, responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo precoce. La guava rende la pelle più tonica e luminosa, contrastando la comparsa delle rughe, delle macchie e dei segni del tempo.

Il potere antiossidante della guava aiuta a tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa e i livelli del colesterolo LDL e dei trigliceridi nel sangue, favorendo la salute cardiovascolare e il benessere del cuore. I potenti antiossidanti della guava aiutano inoltre a combattere l’insorgenza di patologie tumorali che coinvolgono il seno nelle donne.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Come mangiare la guava

Come si mangia la guava? Il frutto in Italia è poco conosciuto per cui vi forniamo delle indicazioni utili al suo consumo, nel caso aveste a che fare con la guava, che magari trovate al reparto ortofrutta del supermercato e vi ispira acquistare. Nel complesso possiamo dire che la guava si mangia come la mela. La buccia della guava si può pelare via con un coltello oppure, quando opportunamente lavata, può essere anche consumata.

La polpa della guava ha un sapore neutro e tendente al dolce. Nella polpa della guava sono presenti dei semi che si possono mangiare oppure eliminare con un cucchiaino. La guava si può usare anche per realizzare diverse preparazioni. Può essere tagliata a pezzi messi in un estrattore di succo quindi frullati per dare origine a un gustoso estratto di guava da bere. Con la guava si possono preparare delle macedonie da irrorrare con una spruzzata di succo di limone. La guava può essere infine servita anche con una spolverata di peperoncino e un pizzico di sale o di zucchero.