Sony “isola” PlayStation3: da luglio stop ai messaggi con altre console

Sony ha comunicato, attraverso le pagine del PlayStation Blog giapponese, la fine di un servizio importante per PlayStation3. Dal 30 Luglio 2020, infatti, non sarà più possibile per gli utenti di PS3 scambiare messaggi con gli utenti delle altre piattaforme e console del network Sony.  E sarebbe a dire PS4 e PSVita. Questo di fatto “isolerà” gli utenti della PlayStation3 che ancora giocano ad alcuni titoli retrocompatibili per PS4 insieme ai gamers delle piattaforme più avanzate. Non è ancora ufficiale se il blocco riguarderà solo il Giappone o tutti i paesi, ma è facile immaginare che presto sarà così in tutto il mondo.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

D’altra parte, con l’avvento prossimo della PS5, annunciata per le vacanze natalizie 2020, c’era da aspettarsi un disimpegno, più o meno rapido, nei confronti di PS3. Ricordiamo che la produzione di PlayStation3 è terminata ufficialmente nel 2017. Dovrebbe restare comunque possibile, su PS3, continuare ad avere la sincronizzazione dei trofei sbloccati nei vari giochi. E non solo: dovrebbe essere assicurata anche la comunicazione attraverso PSN con gli altri utenti della stessa console.

La cosa però, di fatto, anticipa la chiusura dei server multiplayer ai quali è possibile accedere ancora con PS3. Cosa che determinerà di fatto il declino totale della console. Alcuni ci vedono anche – e sicuramente lo è, almeno in parte – una mossa di marketing per spingere i pochi affezionati a PS3 a “spingere” verso l’acquisto di PS5. Sony, d’altronde, si è già vista quasi “obbligata” a garantire la retrocompatibilità di PS5 con “la maggior parte dei titoli” per PS4. In realtà l’elenco dei giochi retrocompatibili non è ufficiale. Cosa faranno i pochi residui giocatori di PS3?


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.