L’avocado fa dimagrire? La risposta che non ti aspetti

L’avocado è un frutto tropicale che ha molte proprietà interessanti per l’organismo. Ma tra queste c’è anche il favorire la perdita del peso corporeo? L’avocado fa dimagrire? La risposta che non ti aspetti.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Le proprietà dell’avocado

L’avocado è un frutto tropicale diffuso in tutto il mondo. Dal punto di vista nutrizionale 100 grammi di avocado contengono 160 kcal. L’avocado è ricco di fibre, di vitamine A, del gruppo B, C, D, E, K, di sostanze antiossidanti come la luteina ed il beta-carotene, di importanti sali minerali come il ferro, il fosforo, il potassio, lo zinco, il manganese.

L’avocado ha proprietà  antinfiammatorie e antiossidanti, combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, facilita la digestione, riduce la pressione sanguigna grazie alla presenza del potassio, protegge il cuore, riduce il colesterolo. Ma l’avocado fa dimagrire?


L'offerta del giorno

L’avocado fa dimagrire?

L’avocado fa dimagrire? La risposta che non ti aspetti è incredibilmente sì, l’avocado, a dispetto del suo contenuto calorico, fa dimagrire e vi spieghiamo perché. L’avocado contiene grassi monoinsaturi che contribuiscono a ridurre l’accumulo di grasso nell’addome stimolando il metabolismo. La presenza di fibre stimola il senso di sazietà impedendo di eccedere con gli spuntini fuori pasto. I fitonutrienti, i minerali e la vitamina K aiutano a controllare il metabolismo degli zuccheri, evitandone l’eccesso in circolo.

L’avocado è quindi consigliato come frutto da inserire all’interno del menù di chi segue una dieta volta alla riduzione del peso corporeo. Per dimagrire potete mangiare ogni giorno mezzo avocado irrorato di limone. Potete tagliare a metà un avocado, prelevare la polpa con un cucchiaino e aggiungerla a un’insalata con lattuga, rucola, carote e mais. Potete condire l’avocado con l’aceto, schiacciare la polpa e spalmarla sul pane oppure preparare un’insalata di pollo. Con l’avocado si possono anche realizzare dei frullati insieme al latte vegetale, ai frutti rossi e alla curcuma. Oltre a queste indicazioni generali, vi forniamo ora un esempio dettagliato di menù dietetico con avocado.

Dieta dell’avocado per dimagrire

Per dimagrire con l’avocado ne bastano 70 grammi al giorno. Possiamo suddividere la porzione come preferiamo. Per un esempio tipico di menù dietetico con avocado, a colazione possiamo gustare 140 grammi di yogurt greco bianco accompagnato da una manciata di fragole con crusca e dal nostro avocado tagliato a fettine. Per lo spuntino di metà mattinata ci orienteremo su un frutto di stagione quindi a pranzo sceglieremo un’insalata di pollo con pomodori, cipolle e avocado, da condire con una spruzzata di limone. Per lo spuntino di metà pomeriggio mangeremo un pacchetto di cracker integrali e a cena un piatto di pesce alla griglia circondato da un contorno di verdure.

Avocado: controindicazioni

Assumere avocado può presentare delle controindicazioni? Prima di tutto i soggetti allergici devono fare particolarmente attenzione. Data poi l’elevata quantità di potassio presente nel frutto, chi soffre di insufficienza renale non deve consumare l’avocado.