Mangiare alloro crudo: incredibile quello che succede al corpo

L’alloro è un’erba aromatica dalle principali proprietà digestive. Ma le foglie di alloro si possono mangiare così come sono? Mangiare alloro crudo: incredibile quello che succede al corpo.

L’alloro

L’alloro è una pianta aromatica il cui utilizzo in cucina è tipico quando si devono aromatizzare piatti di carne, come arrosti, o di pesce. Tradizione delle nostre nonne era poi far bollire un pentolino di acqua con delle foglie di alloro in infusione per realizzare un appropriato digestivo atto a risolvere problemi di cattiva digestione.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

L’alloro viene utilizzato anche dall’industria farmaceutica come ingrediente di medicinali e per uso domestico: piantato nell’orto l’alloro tiene infatti lontano dal giardino i topi. Stesso potere hanno le foglie di alloro racchiuse in pratici sacchettini come quelli che solitamente si usano per profumare la biancheria. Se mettiamo dell’alloro in un sacchetto e lo poniamo dentro la credenza, terrà lontano insetti, formiche e farfalle dai nostri alimenti.


L'offerta del giorno

Se aggiungiamo 2 foglie di alloro al pacchetto aperto della farina che abbiamo appena utilizzato per preparare un’impanatura o un dolce, terremo alla larga le larve. L’alloro ha dunque molti utilizzi. Ma, per quanto riguarda l’alimentazione, le foglie si possono mangiare così come sono? Mangiare alloro crudo: incredibile quello che succede al corpo.

Mangiare alloro crudo

Mangiare alloro crudo: incredibile quello che succede al corpo, volete sapere cosa? Succede che proverete una sensazione di disgusto tale da sputare immediatamente le foglie di alloro che avete appena provato a masticare crude.

Non è consigliabile mangiare alloro crudo perché se durante la cottura le foglie di alloro rilasciano un sapore delizioso che si fonde con quello degli alimenti con cui sono preparate, quando sono crude non sono per niente appetitose ma molto amare e disgustose al palato, tanto da rovinare il gusto di tutto ciò che successivamente si mangia. Le papille gustative trasmettono al cervello la sensazione di cattivo sapore derivata dal senso del gusto e il sistema nervoso elabora una risposta di rifiuto del cibo tramite l’aumento della salivazione .

Meglio quindi consumare l’alloro sempre nella maniera tradizionale quindi sotto forma di tisana o usarlo per aromatizzare la carne. Il consiglio è quello di mettere le foglie di alloro  intere nella padella quando si cuoce la carne con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, quindi toglierle al momento di servire la pietanza. Otterrete così un sapore davvero intenso.

La presunta tossicità dell’alloro

Vogliamo infine chiarire un punto sulla presunta tossicità dell’alloro. L’alloro viene spesso tacciato della colpa dell’essere velenoso. L’alloro diventa tossico se consumato in grandi quantità e può far venire, soprattutto a soggetti allergici, dermatiti e allergie.

Ma con ciò non si può dire che l’alloro sia velenoso. La confusione nasce dall’esistenza di una pianta molto simile all’alloro, questa realmente velenosa, il Lauroceraso. Questa pianta ha le foglie quasi identiche a quelle dell’alloro, è ornamentale e non commestibile perché molto e pericolosamente tossica. Se si raccolgono foglie di alloro da soli e si confonde il Lauroceraso con l’alloro, si rischia davvero l’avvelenamento.