Mangiare barbabietole: ecco 10 motivi per farlo

Le barbabietole sono ortaggi davvero importanti per la salute perché contengono insospettabili proprietà benefiche che apportano vantaggi all’organismo sotto ogni punto di vista. Mangiare barbabietole: ecco 10 motivi per farlo.

1. Le barbabietole fanno restare giovani

Le barbabietole sono ricche di polifenoli, i flavonoidi e gli antociani, potenti sostanze antiossidanti il cui compito principale è quello di contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi sull’organismo, che contribuisce ad accelerare l’invecchiamento prematuro delle cellule e dei tessuti. Mangiare barbabietole aiuta a contrastare questo processo e a restare giovani più a lungo.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

2. Le barbabietole ci aiutano a prevenire disturbi alla salute

Le barbabietole sono ricche di importanti sali minerali come il ferro, il manganese, il potassio, lo zolfo, il magnesio, il fosforo. Ciò è utile per l’organismo principalmente per evitare il pericolo di demineralizzazione ma anche per contrastare l’anemia, per migliorare la circolazione e mantenere in salute il cuore, per avere maggiore memoria e prontezza di riflessi, per regolare il tono dell’umore.

 3. Le barbabietole aiutano l’intestino

Le barbabietole sono ricche di fibre che aiutano la motilità intestinale migliorando il transito delle feci ed evitando all’organismo problemi fastidiosi come la stipsi e la stitichezza.

4. Le barbabietole sono un concentrato vitaminico

Se avete bisogno di un concentrato vitaminico non c’è niente di meglio che mangiare barbabietole. Questi ortaggi contengono infatti le vitamine del gruppo B, molto importanti per lo sviluppo dei tessuti e della rete neurale, e la vitamina C, importantissima per aiutare il sistema immunitario a svolgere al meglio le sue funzioni nel contrastare l’attacco di virus e batteri tipico delle stagione fredde.

5. Le barbabietole proteggono il cuore

Le barbabietole contengono la betaina, sostanza che contribuisce a rafforzare i capillari migliorando così la circolazione sanguigna a vantaggio del cuore. La betaina fornisce un’importante azione preventiva nei confronti dell’insorgenza delle malattie cardiovascolari.

6. Le barbabietole danno energia

Le barbabietole danno energia, sono ricche di zuccheri che, se assunti la mattina facendo colazione con un succo di barbabietola, saranno prontamente trasformati in energia dall’organismo, utile ad affrontare i compiti previsti per la giornata come lo studio o il lavoro.

7. Le barbabietole depurano l’organismo

Le barbabietole forniscono un prezioso aiuto per depurare l’organismo. Sono infatti ricche di saponine e folati, sostanze sono in grado di assorbire le tossine dalle cellule ed espellerle tramite la diuresi.

8. Le barbabietole aiutano la digestione

Le barbabietole hanno proprietà antinfiammatorie soprattutto sul processo della digestione del cibo. Evitano la comparsa di disturbi come il reflusso gastroesofageo e la gastrite e stimolano i succhi gastrici favorendo la digestione.

9. Le barbabietole aiutano nello sport

Mangiare barbabietole favorisce l’aumento delle prestazioni fisiche e muscolari per cui un succo di barbabietola si rivela altamente indicato come bevanda energetica per gli sportivi. Le prestazioni degli atleti migliorano grazie agli zuccheri forniti dall’ortaggio, che nell’organismo vengono rilasciati lentamente.

10. Le barbabietole abbassano la pressione

Le barbabietole sono ortaggi molto utili in caso di problemi di pressione alta e ipertensione arteriosa poiché capaci di far scendere i valori pressori al livello nella norma. Le barbabietole abbassano la pressione arteriosa migliorando il flusso sanguigno.