Mangiare hamburger tutti i giorni: ecco cosa accade al corpo

L’hamburger è un prodotto tipico del finger food che fa gola a molti. Ma cosa succede quando si esagera il consumo di questo alimento? Mangiare hamburger tutti i giorni: ecco cosa accade al corpo.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Il consumo di hamburger

Gli hamburger sono entrati da tempo a far parte dell’alimentazione nostrana. Che siano venduti in macelleria, nel reparto surgelati del supermercato o utilizzati per farcire i panini tipici del finger food, a tutti può capitare di acquistare un hamburger, soprattutto per far mangiare la carne ai bambini.

Un’acquisto sporadico va bene ma non bisogna eccedere nel consumo di hamburger poiché questo può avere gravi conseguenze per la salute. Mangiare hamburger tutti i giorni: ecco cosa accade al corpo.

Mangiare hamburger tutti i giorni

Mangiare hamburger tutti i giorni: ecco cosa accade al corpo. Innanzitutto a mangiare hamburger tutti i giorni si espone l’organismo al pericolo di sviluppare una patologia tumorale sul lungo termine. Le carni rosse tipiche del bovino sono infatti un alimento a rischio cancro. Questo se il loro consumo viene perpetuato nel mangiarne eccessivamente.

Chi mangia hamburger quotidianamente deve poi prestare molta attenzione alla cottura della carne. Una carne mal cotta può far contrarre all’organismo gravi infezioni provocate da batteri come la Salmonella o l’Escherichia coli. Quest’ultimo è un patogeno che causa gravi conseguenze come la diarrea emorragica e la sindrome emolitico uremica.

Per evitate questi pericoli, è indispensabile cuocere gli hamburger fino alla scomparsa di ogni traccia di sangue bovino. Durante la cottura l’hamburger va poi controllato in modo da vagliare accuratamente la presenza di carne rosata non cotta. Molto importante è la temperatura, che va controllata con un termometro da cucina per raggiungere i 72°C di cottura sicura. L’elevata temperatura è importante per la certezza dell’eliminazione batterica, insieme allo scongiurato pericolo di batteri ancora presenti sulla carne quando raffreddata.

Hamburger: accorgimenti per la salute

Abbiamo capito che mangiare hamburger tutti i giorni fa male al corpo perché lo espone al rischio di infezioni batteriche e allo sviluppo sul lungo termine di patologie tumorali.

Se non si vuole rinunciare al consumo di hamburger è però fondamentale adottare comportamenti che siano accorgimenti per preservare la propria salute. Quando preparate la carne cruda, evitate di utilizzare posate, taglieri, ripiani, piatti, supporti dove l’alimento è stato lavorato per preparare altri cibi. Non lavate poi le stoviglie e i supporti adoperati per preparare la carne sotto il rubinetto: ciò favorisce la diffusione dei batteri.

Tenete un occhio di riguardo anche per gli hamburger di pollo e di tacchino: la carne cruda dei volatili non deve mai essere lavata sotto l’acqua corrente prima della cottura. Questo per il pericolo della presenza del campylobacter sulla pelle del pollo che, mediante il getto d’acqua, si sparge in maniera rapida sull’intero alimento, contaminando anche l’ambiente circostante.

Ponete la carne fresca di acquisto immediatamente in frigo e cercate di consumarla nell’immediato. A proposito del consumo, avrete capito di non mangiare hamburger tutti i giorni ma non più di due volte a settimana, alternando la carne rossa a quella bianca e al pesce.