I germogli di soia si possono mangiare crudi? Ecco la verità

La soia è un alimento che apporta all’organismo benefici insospettabili. Ma come si cucina la soia? Bisogna cuocerla? I germogli di soia si possono mangiare crudi? Ecco la verità sull’argomento in questione.

Germogli di soia: proprietà dell’alimento

Dal punto di vista nutrizionale i germogli di soia contengono un abbondante contenuto di fibre, di proteine e di importanti sali minerali come il calcio, il fosforo e il potassio. Nella soia il colesterolo è totalmente assente. Mangiare germogli di soia ha azione benefica sulle funzionalità dell’organismo a partire dal miglioramento del transito intestinale, la cui motilità è stimolata e facilitata. I germogli di soia aiutano il cuore, contrastano l’insorgenza di malattie dell’apparato circolatorio, migliorano la circolazione sanguigna nel trasporto dell’ossigeno all’organo.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

I germogli di soia aiutano la fortificazione dell’apparato scheletrico contribuendo a prevenire il pericolo di decalcificazione ossea. Detti tutti questi benefici non possiamo far mancare i germogli di soia nella nostra cucina! Ma come si cucinano? La soia si deve cuocere? I germogli di soia si possono mangiare crudi? Ecco la verità su questo argomento.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Come cucinare la soia

Come si cucina la soia? I germogli di soia si possono mangiare crudi o bisogna cuocerli? La verità è che i germogli di soia si possono certamente mangiare crudi, per così assimilare al meglio le loro proprietà nutrizionali, ma anche cotti.

Possiamo consumare i nostri germogli di soia crudi come piatto unico, serviti all’interno di una ciotola capiente e conditi con il limone o con poco sale oppure con il sano apporto di due o tre gocce di olio extravergine di oliva. Possiamo anche preparare un’insalata e aggiungere l’olio e i germogli di soia crudi.

I germogli di soia si possono anche cuocere. In questo caso sarà necessaria una breve cottura in una pentola colma di acqua portata all’ebollizione. La soia cotta si potrà quindi utilizzare per un piatto di pasta in bianco o come accompagnamento a un contorno di verdure bollite.

La cottura della soia

La cottura della soia è un’azione da non sottovalutare. Se non avete acquistato germogli di soia sicuri, preparati sotto determinati standard produttivi e con certificazione di origine naturale e biologica al 100%, potreste incorrere nel pericolo della contaminazione batterica. Nei germogli di soia crudi può esserci infatti il rischio della presenza di Escherichia Coli. Si tratta di un batterio la cui incubazione è breve e la cui ingestione può dare sintomi dopo 1 fino a 3 giorni come diarrea, forti dolori addominali, vomito.

Se chi ha mangiato i germogli di soia crudi ha un debole sistema immunitario e soffre di calcoli renali, l’Escherichia Coli trova terreno fertile per risalire le vie urinarie e produrre cistiti, uretriti e prostatiti. Alcuni ceppi di Escherichia Coli possiedono un’alta patogenicità e possono provocano una grave infezione caratterizzata da sintomi come una forte diarrea con grave presenza di sangue, crampi addominali fortissimi e gravi complicanze extra intestinali.

Con questo non vogliamo spaventarvi e dissuadervi dal mangiare i germogli di soia crudi: ricordate però, di orientare il vostro acquisto su prodotti sicuri e controllati, di origine il più possibile naturale e biologica.