Mangiare burro a colazione fa bene o male? La risposta dell’esperto

Il burro è un derivato del latte spesso usato per la preparazione di dolci o che viene spalmato su fette biscottate o di pane per l’alimentazione del mattino. Ma mangiare burro a colazione fa bene o male? Ecco la risposta dell’esperto.

Le proprietà nutrizionali del burro

Il burro si ottiene dalla lavorazione della crema ricavata dal latte vaccino. Dal punto di vista nutrizionale il burro contiene una percentuale di grassi per l’85%, di acqua per il 18%, di proteine per l’0,8% e di lattosio per l’1%.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Il contenuto di grassi del burro si suddivide in trigliceridi, in fosfolipidi, in steroli e in colesterolo che, in questo caso, si ritrova in 250 milligrammi per 100 grammi di burro. Il burro contiene poi importanti sali minerali come il fosforo e il calcio e vitamine A ed E.


L'offerta del giorno

Il burro è un protagonista della tradizione culinaria italiana e, oltre che per la preparazione di dolci o primi, questi ultimi in cui è associato al parmigiano come condimento per il riso o la pasta, viene spesso consumato a colazione, spalmato su una fetta di pane o su una fetta biscottata. Ma mangiare burro a colazione fa bene o male?

Il burro a colazione

Mangiare burro a colazione fa bene o male? Cerchiamo di chiarire questo punto. L’assunzione di burro deve necessariamente, in linea generale, essere controllata. Questo per il suo alto potere calorico, per la presenza di acidi grassi saturi e per il contenuto di colesterolo. Ciò non vuol dire però che il burro debba essere eliminato dall’alimentazione. Il burro è un buon alimento, che si ottiene dal latte vaccino senza l’utilizzo di additivi ed è facilmente digeribile. Diciamo che il burro può essere inserito in una dieta equilibrata ma non deve essere usato quotidianamente.

Quindi mangiare burro a colazione fa bene o male? Possiamo dire che mangiare burro a colazione soltanto due volte a settimana fa bene. Molto importante è poi concentrare l’acquisto su un burro di ottima qualità, riconoscibile dall’aspetto uniforme, lucido e compatto. Fate attenzione quando lo tagliate con il coltello: se notate delle goccioline durante il taglio, il burro non è buono. Se le goccioline sono assenti, il burro è invece di qualità. Il sapore del burro deve essere poi non pungente ma delicato e il colore il più possibile sul bianco. Il consiglio è comunque quello di non eccedere mai nell’uso alimentare del burro ma alternarlo ad altri condimenti.

Consumare il burro in modo sano

Come consumare il burro in modo sano? Certamente è preferibile mangiare il burro fresco e non sottoporlo a cotture elevate. L’ideale è proprio mangiare il burro a colazione spalmato su una fetta di pane integrale: questa mossa permetterà all’organismo di trasformare i grassi in energia utile ad affrontare con carica la giornata. Potete anche usare il burro per preparare torte e dolci fatti in casa da assaporare la mattina a colazione, associando l’alimento ad ingredienti a basso contenuto calorico. Ricordatevi sempre però, di non consumare il burro la mattina più di un paio di volte alla settimana.