Le barbabietole colorano le feci, verità o falso mito? Ecco la risposta

Le barbabietole sono ortaggi che hanno proprietà benefiche per l’organismo, aiutano la digestione e contrastano i disturbi intestinali, sono ipocaloriche e vanno bene per la dieta dimagrante. Ma è vero che le barbabietole colorano le feci? E’ una verità o un falso mito? Ecco la risposta a questa curiosa e particolare domanda.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Le proprietà delle barbabietole

La barbabietola è una radice vegetale ricca di acqua, di fibre, di acido folico, di potassio e di vitamina C. La barbabietola è povera di calorie, ha  un indice glicemico medio e un carico glicemico molto basso.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Le barbabietole sono ricche di sostanze antiossidanti che agiscono migliorando la funzione immunitaria dell’organismo, la salute della cute e riducono il rischio dello sviluppo di patologie tumorali. Le barbabietole regolano i livelli della pressione sanguigna e hanno un effetto positivo sulla salute cardiovascolare. Questi ortaggi migliorano la funzione epatica promuovendo la vasodilatazione sanguigna e riducendo la pressione del sangue.

Le barbabietole sono depurative e disintossicanti e il loro consumo aiuta a prevenire la stitichezza migliorando la regolarità dell’intestino. Qui però c’è una questione particolare: è vero che le barbabietole colorano le feci? E’ una verità o un falso mito? Ecco la risposta.

Feci e barbabietole

Le barbabietole colorano le feci, verità o falso mito? Verità. Se si ha l’evacuazione dopo avere mangiato le barbabietole, le feci saranno di un colore rossastro. La causa è attribuibile alla betaina, il pigmento che infonde il colore rosso alla barbabietola. La betaina è solubile in acqua e, quando ingerita, non viene distrutta dal fegato per cui circola liberamente nel sangue quindi fuoriesce dall’organismo tramite le feci, che colora di rosso. Mangiando barbabietole, anche l’urina sarà tinta dello stesso colore rossastro. L’espulsione di betaina rossa con le urine viene chiamata beeturia e si verifica poche ore dopo l’assunzione di grandi porzioni di barbabietola rossa.

Le feci rosse devono preoccupare? Se a causa della barbabietola assolutamente no poiché la betaina è un colorante atossico. Anche la beeturia è una condizione innocua. Se invece non avete mangiato barbabietole e notate le feci rosse ciò può essere il segnale della comparsa di emorroidi o di una patologia preoccupante come un’emorragia nella parte bassa dell’intestino. In questo caso dovrete immediatamente consultare un medico. Stesso discorso se è l’urina a essere colorata di rosso senza che si abbiano ingerito barbabietole. La pipì di colore rosso potrebbe segnalare una perdita di sangue, un’ingrossamento della prostata, la presenza di un’infezione, una cisti, dei calcoli renali, l’insorgenza di una patologia tumorale. E’ assolutamente fondamentale quindi rivolgersi nell’immediato a uno specialista e prenotare una visita e delle analisi il più possibile accurate.

Barbabietole: controindicazioni

Niente paura quindi per le feci colorate dalla barbabietola. Ma il consumo di barbabietole può avere controindicazioni? Mangiare barbabietole non ha particolari controindicazioni ma questi ortaggi devono essere evitati dai soggetti inclini a sviluppare i calcoli renali e da chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile. Le barbabietole contengono infatti ossalati e fruttani, carboidrati a catena corta che, alimentando i batteri intestinali, possono causare problemi alla digestione e all’intestino.