Le bietole si possono mangiare crude? Ecco cosa dice l’esperto

Le bietole hanno tante proprietà benefiche e salutari per l’organismo e il loro consumo fa bene. Ma come si cucinano le bietole? Devono essere esclusivamente cotte? Le bietole si possono mangiare crude? Ecco cosa dice l’esperto.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Le proprietà delle bietole

La bietole sono verdure appartenenti alla stessa famiglia delle barbabietole da orto. Si raccolgono tutto l’anno ad eccezione dei mesi più freddi, con punta di miglior raccolto in primavera. Esistono principalmente due tipi di bietole: l’erbetta, con foglie a cespo larghe dalla nervatura marcata, e le coste, che hanno gambi carnosi e foglie grandi di colore bianco o sul viola.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Dal punto di vista nutrizionale le bietole sono fonte di acqua, di sali minerali come il potassio e il ferro, di vitamina C, di fibre. Le bietole hanno proprietà antianemiche, diuretiche e rinfrescanti. Contengono le saponine, sostanze che aiutano l’organismo a smaltire i grassi, la clorofilla, che aiuta a proteggere il corpo dall’insorgenza di patologie tumorali, l’acido folico, importantissimo per lo sviluppo delle cellule e per la normale crescita del feto.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La bietole sono molto digeribili e stimolano la produzione dei succhi gastrici e della bile aiutando lo stomaco; le bietole regolano l’attività intestinale, aiutano la motilità e evitano la comparsa di un problema come la stitichezza.

Ma come si preparano le bietole? Le bietole si possono mangiare crude?


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Come mangiare le bietole

Le bietole si possono mangiare crude? La risposta dell’esperto è sì ed è il miglior modo per consumarle poiché, in questa maniera, conservano al meglio le loro proprietà nutrizionali. Certamente vanno prima acquistati i prodotti più validi, che devono successivamente essere preparati con la migliore cura.

Le bietole devono essere comprate fresche, con nervature e foglie salde e prive di macchie o ammaccature. Andranno quindi pulite con cura, eliminando prima le foglie del gambo. Queste foglie dovranno poi essere lavale bene sotto un getto di acqua fredda corrente, in modo da eliminare ogni traccia di terriccio. Si potranno quindi dividere in pezzi e utilizzare per preparare una gustosa insalata diuretica e rilassante con gli spinaci e la valeriana oppure con le carote e la rucola.

Certamente le bietole si possono anche cuocere. In questo caso le coste e le foglie dovranno sempre essere lavate con cura e private dei loro filamenti fibrosi. Per non disperdere i nutrienti, cuocete le bietole riducendo al minimo la cottura in acqua e preferite un sistema come la cottura a vapore. Potete anche usare il microonde o la cottura in padella.

Le bietole bianche hanno un sapore deciso mentre quelle sul rosso-viola sono più dolci. Potete usare le bietole cotte per condire la pasta o come contorno per un piatto di carne o ancora per accompagnare il pesce o i formaggi. Le foglie lessate in poca acqua sono perfette per farcire le omelette e le torte salate; i gambi lessati allo stesso modo possono andare a insaporire le zuppe insieme ai broccoli, alle patate e alle cipolle. Se volete stupire i vostri ospiti potete preparare le bietole al forno, gratinate con il formaggio e la besciamella.