Sedano afrodisiaco: verità o falso mito? Ecco la verità

Il sedano è una verdura dalle ricche proprietà benefiche per l’organismo. Ma è proprio vero che può aiutare anche la sfera sessuale? Sedano afrodisiaco: verità o falso mito? Ecco la verità in proposito.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Le proprietà del sedano

Il sedano è una pianta dal fusto eretto, cresce su terreni umidi, ha foglie verde scuro e fiori bianco-gialli. Come ortaggio il sedano ha poche calorie, contiene importanti sali minerali come il calcio, il magnesio, il potassio, il fosforo e le vitamine del gruppo A, B, C, E e K. Il sedano ha proprietà carminative, diuretiche, depurative, aiuta contro la ritenzione idrica, favorisce la diuresi e può prevenire la comparsa di dolorosi disturbi come i calcoli renali.

Il sedano ha proprietà espettoranti e lenitive, ha funzione mucolitica, aiuta a contrastare la tosse, il catarro e la bronchite. Questo vegetale protegge poi la mucosa gastrica riducendo la produzione di acidi: ciò va a beneficio di chi soffre di ulcere e di gastrite. Il sedano aiuta l’intestino a funzionare meglio, stimola la digestione, contrasta il colesterolo, regola la pressione sanguigna.


L'offerta del giorno

Sul sedano aleggia anche una leggenda: quella che faccia bene alla sfera sessuale. Sedano afrodisiaco: verità o falso mito? Scopriamolo insieme.

Il sedano è afrodisiaco?

Sedano afrodisiaco: verità o falso mito? Possiamo dire che è una mezza verità e cerchiamo di capire perché. Il sedano è considerato un afrodisiaco naturale, soprattutto per le donne, già dai tempi del Medioevo. La medicina moderna ha poi riconosciuto al sedano proprietà equilibranti delle funzioni sessuali. Queste vengono attribuite a una particolare sostanza, l’androsterone, uno steroide con debole attività androgenica e possibile attività feromonica. L’androsterone porta il consumo di sedano ad agire sugli organi urinari rendendolo un afrodisiaco moderato, soprattutto se sorseggiato in brodo. Ecco perché si dice che il sedano è afrodisiaco.


L'offerta del giorno

Una ricetta afrodisiaca con il sedano

Se siete interessati a sperimentare le presunte capacità afrodisiache del sedano possiamo suggerirvi una ricetta da provare in cucina. Si tratta della realizzazione di una vellutata a base di sedano, cipolla e carota. Per prepararla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • mezzo gambo di sedano;
  • 1 cipolla;
  • 1 carota;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • mezza tazza di farina di riso;
  • 2 bicchieri di acqua;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 1 ciuffo di prezzemolo.

Prendete il mezzo gambo di sedano, lavatelo bene sotto acqua corrente e tagliatelo a pezzetti; fate la stessa cosa con la cipolla e la carota; fate ora scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella e saltate le tre verdure per circa 10 minuti. Spegnete quindi il fuoco e versate il preparato in un contenitore alto e stretto. In una ciotola versate la mezza tazza di farina di riso e due bicchieri d’acqua, mescolate bene e aggiungete alle verdure. Unite ora la salsa di soia e il prezzemolo. Mescolate e versate il tutto nel boccale di un frullatore. Azionate il piccolo elettrodomestico e frullate per qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea. Versate quindi la crema ottenuta in un pentolino e cuocete la vellutata sul fuoco del fornello della cucina per mezz’ora.