La dieta del magnesio funziona? Ecco la verità

La dieta del magnesio è uno schema alimentare preparato per dimagrire, da seguire settimanalmente secondo precise indicazioni. Ma la dieta del magnesio funziona? Ecco la verità sui reali effetti di questo piano di alimentazione, su cosa mangiare e sulle eventuali controindicazioni.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

La dieta del magnesio: cos’è

Il magnesio è un minerale importante per l’organismo e aumentarne l’apporto fa bene. Una dieta a base di alimenti che presentano al loro interno il magnesio ci permette di sentirci in forma e di affrontare al meglio un piano alimentare finalizzato al dimagrimento. Con questo scopo è nata la dieta del magnesio.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Il magnesio ci permette di avere tanta energia e un umore favorevole, condizioni ottimali per iniziare una dieta in maniera positiva, senza scoraggiarsi. La dieta del magnesio propone il dimagrimento con successo e senza sforzi, stanchezza o nervosismo. Questa dieta è ipocalorica e promette di far perdere fino a 7 kg in un mese.


L'offerta del giorno

Dieta del magnesio: gli alimenti

La dieta del magnesio propone un’alimentazione ipocalorica varia, pianificata su una vasta quantità di cibi ad alto contenuto del minerale. Ciò che viene proposto è un menù settimanale da lunedì a domenica con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, che accosta frutta e verdura, ricche di magnesio, ai carboidrati. Questi ultimi possono essere consumati tre volte a settimana.

In particolare, tra gli alimenti fonte di magnesio, troviamo le noci, le mandorle, i cereali, i legumi, gli spinaci e le verdure a foglia verde, il cacao, i fichi secchi, l’avocado, le banane e il kefir, quest’ultimo sostituibile dallo yogurt intero senza zucchero. I cibi andrebbero consumati possibilmente crudi o cotti con metodo leggero quindi al vapore o bolliti.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La dieta del magnesio funziona?

La dieta del magnesio funziona? Ci sono delle controindicazioni? Cosa dobbiamo sapere? La verità è che la dieta del magnesio non crea grandi problematiche a chi la segue. Questo però, se si rispettano determinate condizioni. Prima di tutto la dieta del magnesio non deve diventare eccessivamente iperproteica o ipocalorica: un dimagrimento troppo rapido non solo debilita e non fa bene ma, molto spesso, non è duraturo. Potreste quindi veder presto vanificati i vostri sforzi.

Bisogna poi evitare di associare alla dieta del magnesio cibi e bevande che, all’opposto, sequestrano il minerale dall’organismo come zuccheri raffinati, fritture, salse, cibi precotti, alcolici e sale. Importante sostituire il sale con erbe aromatiche o spezie per insaporire i cibi e non superare il consumo di 30 ml. di olio extravergine di oliva al giorno. Fondamentale è poi non saltare mai i pasti.

Quando si segue un preciso piano alimentare dietetico è importante associarvi anche una giusta dose di attività fisica. Può essere quindi utile fare delle sane camminate all’aria aperta, praticare nuoto, andare in bici oppure recarsi appositamente in palestra per fare esercizio almeno 2 volte a settimana.

L’importante però, quando si decide di mettersi a dieta, è evitare il fai da te: è consigliabile affidarsi sempre a un esperto che tenga conto delle nostre esigenze e che queste, soprattutto, siano conciliabili con il nostro stato di salute.