I cardi si possono congelare? Ecco la risposta

 


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche
I cardi si possono congelare? Ecco la risposta

 


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Il cardo è un alimento tipico della stagione invernale, che appartiene alla famiglia dei carciofi. Quando consumato, il cardo apporta molte proprietà benefiche all’organismo. Ma come si conservano e cucinano i cardi? I cardi si possono congelare? Ecco la risposta a questa domanda.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Le proprietà dei cardi

I cardi sono ricchi di acqua al 90%, di fibre e di sali minerali come calcio, potassio, sodio e di vitamina B2. Sono sazianti e poco calorici, hanno poche proteine e pochi grassi, aiutano chi vuole dimagrire e ha problemi di peso ad eliminare scorie e tossine grazie alla loro azione diuretica e drenante. 

I cardi proteggono il fegato grazie alla silimarina, una molecola che favorisce la funzionalità epatica e regola i livelli di insulina. La silimarina è inoltre un potente flavonoide ad attività antiossidante, che aiuta a prevenire il rischio dell’insorgenza di patologie tumorali nell’organismo. Per le loro proprietà antiossidanti, i cardi apportano benefici anche alla pelle, contrastando i disturbi infiammatori della cute e l’invecchiamento precoce. I cardi si rivelano quindi benefici per contrastare la comparsa di rughe e macchie della pelle.


L'offerta del giorno

I cardi sono lassativi e aiutano l’intestino quando in difficoltà, migliorano l’attività cerebrale, hanno effetti positivi sul sistema nervoso centrale e sul pericolo di declino cognitivo.

Come mangiare i cardi

Come consumare i cardi? Dei cardi si mangiano i gambi, che sono molto lunghi e variano dai 60 ai 150 centimetri. I gambi vanno privati delle foglie esterne e dei filamenti fibrosi quindi le coste vanno tagliate in piccoli pezzi ed immerse  in acqua acidulata con succo di limone per ammorbidirle.

Le ricette migliori vedono i cardi protagonisti della tavola come contorno o antipasto crudo, presentato  in pinzimonio. I cardi possono anche essere lessati e serviti con un filo di olio extravergine d’oliva oppure irrorati con la spruzzata di mezzo limone. I cardi possono poi essere gratinati in forno o fritti in una pastella di farina.

Per quanto la cottura sia piuttosto lunga, dalle due alle quattro ore, mangiare i cardi cotti può essere la mossa giusta d’aiuto contro i malanni di stagione: i cardi hanno azione antibatterica e antipiretica e un piatto di cardi cotti può aiutarvi a far scendere la temperatura di un persistente stato febbrile.

Ma i cardi devono essere sempre freschi e pronti per l’immediato consumo o possono essere congelati?

 

l cardi si possono congelare?

 

I cardi si possono congelare? Meglio non congelare cardi freschi d’acquisto ma riporli invece  nel comparto verdure del frigorifero per non più di 3 giorni. Questo perchè il processo di congelamento interferirebbe con le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei cardi modificandone la struttura interna. Diminuirebbero o addirittura si annullerebbero i benefici per l’organismo dati dai minerali.

Diverso il discorso per i cardi che sono stati già puliti e cotti. Cardi accuratamente sbollentati, scolati e asciugati, possono essere tagliati a pezzetti e riposti in appositi sacchetti alimentari da freezer. In questo caso, i cardi potranno essere consumati fino a 6 mesi dopo il congelamento.