Cosa comporta la carenza di vitamina D? Attenzione, ecco la risposta

Importante per il nostro cuore, le nostre ossa e il nostro sistema immunitario, la vitamina D è fondamentale per il benessere del nostro corpo. Quando è carente, ci sono dei segnali che non possiamo e non dobbiamo ignorare altrimenti le conseguenze per la nostra salute sono pericolose.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori
Cosa comporta la carenza di vitamina D? Attenzione, ecco la risposta

Ma cos’è la vitamina D? La vitamina D, come leggiamo sul Manuale MDS, è un proormone con diversi metaboliti attivi che agiscono come ormoni e interessa molti sistemi di organi. Se si avvertono dolori alle ossa, ai muscoli o si è spesso colti da stanchezza e da affaticamento, probabilmente potrebbero essere dei sintomi causati dalla mancanza di questa sostanza. 


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Cosa comporta la carenza di vitamina D? 

Tra le cause della carenza di vitamina D vi è un’alimentazione poco equilibrata e un’insufficiente esposizione alla luce del sole. I raggi del sole sono in grado di attivare una sostanza presente sulla nostra pelle e di convertirla, in seguito, in vitamina D. Le persone anziane, ne producono in quantità ridotta rispetto a una persona più giovane, motivo per cui si consiglia l’esposizione al sole per almeno quindici minuti al giorno.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Tra i sintomi più comuni, vi sono i dolori alle ossa e una debolezza muscolare persistente. Ma attenzione, le conseguenze, se non si prendono dei provvedimenti, in alcuni casi possono essere pericolose. Tra le malattie che si possono contrarre, ci sono l’osteoporosi (una malattia sistemica dell’apparato scheletrico che erode le ossa rendendole più fragili e soggette a fratture); il rachitismo (una patologia ossea che si manifesta nei primi anni di vita dell’individuo); l’osteomalacia (un problema che causa dolori alle ossa rendendo fragili e suscettibili a malformazioni); la malattia renale cronica (lungo e progressivo deterioramento della funzionalità renale);l’ipocalcemia (una malattia che provoca iperparatiroidismo, ovvero una disfunzione dovuta a un’inappropriata secrezione di paratormone, l’ormone che regola i livelli di calcemia e fosfatemia). Anche il nostro cervello è esposto a dei rischi in mancanza di questa vitamina. Alcuni studi hanno dimostrato come una carenza di vitamina D potrebbe essere fra le cause della depressione, poiché questa sostanza sarebbe in grado di agire positivamente sul nostro buonumore dal momento che stimola la serotonina.

Inoltre, potrebbe causare problemi cognitivi e deficit della memoria, soprattutto negli anziani. Per le donne, vi  è un’altra grave minaccia, ovvero il rischio di contrarre la sclerosi multipla, malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. 


L'offerta del giorno

Carenza di vitamina D: consigli e rimedi 

Nel caso si abbiano dei sospetti, un esame del sangue metterà in luce l’eventuale mancanza di vitamina D. Si consiglia una maggiore esposizione alla luce del sole, ovviamente proteggendo la pelle con una crema protettiva per evitare i tumori della pelle. L’alimentazione è senz’altro il modo migliore per integrare questa vitamina. I cibi che contengono più vitamina D sono: il pesce (sgombro, salmone, sardine, tonno, aringhe); lo yogurt; le uova (la vitamina D è presente nel tuorlo); i funghi; le verdure a foglia larga (broccolo, cicoria, cavolo nero, cavolo riccio e bietola).