Come mantenere il peso forma dopo la dieta: ecco cosa dice l’esperto

Dopo mesi di sacrifici e rinunce hai finalmente raggiunto il peso forma ed hai paura di riprendere i chili persi al termine della dieta? Ecco cosa fare per evitare che questo si verifichi.


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Come mantenere il peso forma dopo la dieta: ecco cosa dice l'esperto

Fare la dieta è senza dubbio un processo molto difficile e delicato che richiede una non indifferente dose di impegno, dedizione e forza d’animo. Durante una dieta infatti si fanno diversi sacrifici e rinunce ed una volta raggiunto il risultato tanto desiderato si ha, ovviamente, paura che tutti i chili persi possano ritornare rendendo vani tutti i nostri sforzi. Mantenere il peso forma infatti non è per niente facile. In questo articolo vedremo dunque passo per  passo che cosa fare per evitare che il peso perso si accumuli nuovamente. Prima di tutto bisogna capire che una volta terminata la dieta non si deve ricadere nelle vecchie cattive abitudini di un tempo, si deve infatti imparare ad adottare uno stile di vita e di nutrizione sano ed equilibrato che non dev’essere soltanto temporaneo ma duraturo nel tempo. Ci sono quindi delle piccole regole da seguire per continuare a nutrirsi in maniera sana ed equilibrata ed al contempo gustosa. Ovviamente non si deve assolutamente vivere nel terrore di ingrassare e quindi rinunciare ad ogni cosa, ci si può permettere un dolce, una pizza o qualsivoglia alimento si desideri di tanto in tanto, la cosa importante è limitare l’assunzione di zuccheri, di grassi saturi, di alcolici e fritti.


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Mantenere il peso forma dopo aver fatto la dieta: ecco alcuni piccoli ma efficaci consigli

Un consiglio che tutti gli esperti di nutrizione umana danno a coloro che non vogliono recuperare i chili persi è quello di non saltare mai la colazione. Non importa quanto la vostra giornata possa essere impegnativa e frenetica, bisogna trovare almeno dieci minuti per sedersi e mangiare qualcosa di nutriente e sano che possa dare al nostro corpo l’energia necessaria per affrontare gli impegni senza avere attacchi di fame tra un pasto e l’altro. Si consiglia l’assunzione di alimenti proteici come ad esempio le uova, l’avocado e la fesa di tacchino, ma anche yogurt greco, frutta secca, ricotta e pane rigorosamente integrale evitando biscotti, pasticcini, brioches e tutti quegli alimenti ricchi e bevande di zuccheri.


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Gli esperti consigliano inoltre di masticare bene e lentamente tutto quello che mangiamo, il cibo masticato per bene infatti diviene automaticamente facile da digerire e masticare a lungo ci fa sentire sazi per un arco di tempo maggiore. Un altro consiglio molto utile che viene dato a coloro che vogliono mantenere il peso forma è di prestare attenzione al modo in cui si combinano gli alimenti tra di loro prediligendo sempre cibi facilmente digeribili. Sarebbe opportuno quindi avere un pasto che bilanci correttamente l’apporto di proteine, vegetali e carboidrati in modo da apportare al nostro organismo tutto quelli di cui ha bisogno senza esagerare o privare troppo. 

Non solo cibo: ecco alcuni accorgimenti aggiuntivi per non ingrassare dopo aver fatto la dieta 

Gli esperti di diete e nutrizione consigliano caldamente di bere moltissimi liquidi (ovviamente non zuccherati!) in modo da mantenere il nostro corpo idratato, drenato ed eliminare le tossine in eccesso. L’ideale sarebbe infatti bere tra i sei e gli otto bicchieri di acqua al giorno ma vanno benissimo anche the ed infusi (senza zucchero), alcuni di questi infatti come il the rosso e quello verde aiutano a bruciare i grassi e ad eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso. Infine, è molto importante dormire bene e per tutto il tempo necessario. Chi trascorre spesso e volentieri notti insonni infatti tende a mangiare in modo poco equilibrato durante il corso della giornata e ad avere fame molto piú spesso di chi invece dorme in maniera regolare. Inoltre dormire bene ovviamente ci fa avere molta energia e di conseguenza ci sentiamo attivi ed inclini a fare attività fisica.