Il grano saraceno contiene glutine? Ecco la verità

Il grano saraceno contiene glutine? A questa domanda rispondiamo con un categorico no. Il grano saraceno (Polygonum fagopyrum), conosciuto anche con il nome di grano nero, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poligonacee e non a quella delle Graminacee, come si sarebbe istintivamente portati a pensare. Il motivo risiede nel fatto che il grano saraceno non è un cereale come il mais o il riso, anche se presenta caratteristiche simili. 


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Il grano saraceno è privo di glutine 

Il grano saraceno contiene glutine? Ecco la verità

Il grano saraceno, come abbiamo visto, non fa parte del gruppo dei cereali ma allo stesso delle barbabietole e degli spinaci, anche se viene classificato come cereale minore (o pseudo – cereale) per via delle caratteristiche che condivide con la famiglia delle Graminacee. Dunque, cos’è esattamente il grano saraceno? È una pianta a fiore, un seme totalmente privo di glutine. Il frutto si presenta come una spiga fatta da chicchi triangolari (a piramide) di colore grigio – bruno. Essendo totalmente privo di glutine, è adatto a coloro che soffrono di celiachia. 

Proprietà e benefici del grano nero

Fa dimagrire: il grano saraceno contiene triptofano, treonina, lisina, sostanze utili e in grado di stimolare e accelerare il nostro metabolismo. Se si ha intenzione di diminuire i centimetri del giro vita, il grano saraceno è un ottimo alleato poiché, oltre ad aumentare il senso di sazietà, limita la formazione del grasso addominale.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Riduce la glicemia e il colesterolo: il chiroinositolo contenuto in questi preziosi chicchi, riduce i livelli di zucchero nel sangue e dunque, aiuta a prevenire il diabete e i problemi cardiovascolari.

È utile nella lotta contro gli inestetismi della cellulite: nel grano saraceno è presente una quantità elevata di potassio, il minerale in grado di esercitare un’azione sgonfiante sul nostro organismo e contrastare la ritenzione idrica che causa il fastidioso effetto a buccia d’arancia sulla nostra pelle. Quest’azione è favorita anche dalla presenza della rutina, una sostanza che aiuta il drenaggio dei liquidi e allo stesso tempo esercita un protezione per i vasi sanguigni e dunque rafforza i nostri capillari fragili.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

È un amico del cervello: ricco di magnesio e di vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5 e vitamina B6, questo alimento è un super cibo per la nostra mente, infatti aiuta a proteggerci dall’ansia, dall’insonnia e dallo stress in generale.

È un energetico naturale: il grano saraceno, è consigliato alle donne in stato di gravidanza, ai vegani e anche agli sportivi, grazie alle sua capacità di fornire energia al nostro corpo. Può essere usato come cosmetico naturale: se applicato sulla pelle e usato come scrub,  il grano saraceno ha un’azione levigante ed esfoliante rendendo in questo modo la pelle più morbida e bella. 

Il grano saraceno (Polygonum fagopyrum), o grano nero, ha una storia molto lunga e con origini antiche. Infatti, la coltivazione di questa pianta sarebbe cominciata nelle aree della Siberia, della Manciuria, della Cina e sarebbe arrivata sulle nostre tavole occidentali durante il Medioevo, sbarcando poi in Italia nel XV secolo.