Il prezzemolo fa dimagrire: verità o falso mito? 

Il prezzemolo è un ortaggio molto usato per il suo sapore, se hai sentito dire che possiede proprietà specifiche in grado di farti dimagrire, continua a leggere per scoprire se è davvero così


L'offerta del giorno

Il prezzemolo ha proprietà dimagranti?

Il prezzemolo fa dimagrire: verità o falso mito? 

Il prezzemolo non fa dimagrire: è considerato un dimagrante naturale per le sue innumerevoli proprietà in quanto purifica i reni e riduce la fatica. Si tratta di una pianta aromatica molto utilizzata in cucina per arricchire le pietanze. Era già utilizzata già in epoca antica per i suoi effetti benefici sulla salute. Contiene un importante complesso vitaminico: la vitamina A è utile per le ossa e i denti ma anche per rafforzare il sistema immunitario, le vitamine del gruppo B (B1,B2,B3,B5,B6) la vitamina C,E,K, J. Proprio grazie alla sua composizione permette di trarre numerosi benefici aiutando il sistema nervoso, regolando la pressione, favorisce e inibisce alcune formazioni cancerogene

Si è dimostrato essere un ottimo antiossidante che permette di migliorare la circolazione e proteggere l‘intero apparato. Aiuta la digestione solo però se consumato crudo. Puoi utilizzarlo anche in caso di stanchezza. Va escluso dall’alimentazione se sei in gravidanza perché potrebbe stimolare le contrazioni. Questo, ovviamente, accade se ne fai un uso abbondante. 


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Il prezzemolo può essere mangiato anche cotto senza alcun problema: contiene la lignina che se ingerita in dosi importanti potrebbe essere pericolosa. Per sviluppare effetti tossici però bisognerebbe ingerirne almeno 200 grammi per persona. 

Come usare il prezzemolo

Solitamente il prezzemolo lo acquisti fresco e puoi immergere le radici in un po’ d’acqua per conservarlo qualche giorno. Dopo, ti accorgerai che inizia a perdere di freschezza. Pupi farlo essiccare appendendolo a testa in già e conservando le foglie secche in un barattolo. Se vuoi preservarne tutto l ‘aroma, devi congelarlo dopo averlo lavato e asciugato. Passalo al vapore e congelalo nei contenitori. La sua coltivazione si presta bene anche sul balcone e questo permette di averlo sempre a disposizione. 


L'offerta del giorno

Quasi su tutte le ricette si può utilizzare molto dipende dal gusto personale. Le ricette a base di pesce lo vedono spesso protagonista: spaghetti alle vongole, polpette ricotta e tonno, spaghetti allo scoglio, salmone. È un aroma che si accosta delicatamente a queste pietanze senza coprirne il gusto. Perfetto anche per la carne, soprattutto cotto per il pollo alla cacciatora o per le polpette di carne.

 Grazie alle sue proprietà diuretiche puoi usarlo per un decotto. Metti a bollire dell’acqua con il prezzemolo per almeno 15 minuti. Svolge un’azione depurativa davvero significativa per i reni. Se devi conservarlo, fallo solo per un paio di giorni all‘interno di una bottiglia di vetro. Se dovessi soffrire di disturbi ai reni meglio evitarlo. 

Il pesto di prezzemolo e mandorle è davvero prelibato: prezzemolo, mandorle, grana, pecorino, olio e sale. Trita il prezzemolo e frullalo insieme all’olio, le mandorle, i formaggi, aggiungi dell‘acqua se è necessario. Puoi usarlo come salsa di condimento per pietanze a base sia di carne sia di pesce. Un metodo utile quando vedi che il prezzemolo sta perdendo freschezza per evitare di buttarlo.