PlayStation 5 e Xbox Series X presenti al Tokyo Game Show 2020

Le console next-gen di Sony e Microsoft, PS5 e Xbox Serie X, saranno ufficialmente presenti al Tokyo Game Show 2020. La notizia è stata data in via ufficiale dall’organizzazione della kermesse, la CESA, poche ore fa. Il comunicato è inequivocabile. Questo il testo: “Con le console di nuova generazione, il TGS 202o attirerà sicuramente ancora più attenzione da parte tutto il mondo. L’evento si concentrerà sul lancio del cloud gaming e sui servizi 5G per uso commerciale. Inoltre, TGS2020 ospiterà un’area in cui i visitatori potranno esplorare le nuove frontiere del gaming”.

La notizia ricopre ancora maggiore importanza in considerazione dell’assenza di Sony dal MWC 2020 e dal GDC 2020 a causa del Coronavirus. Il Tokyo Game Show potrebbe quindi essere il luogo della prima “battaglia sul campo” per le console next-gen. Ricordiamo che la manifestazione si tiene in Giappone a fine settembre. Che significa poche settimane dopo l’E3 2020 di Los Angeles, dove ci sarà Xbox Series X ma non PS5. E ancora, circa due mesi prima dell’arrivo sul mercato delle due console, previsto tra il Black Friday e le vacanze natalizie del 2020. Lecito aspettarsi che per il TGS 2020 siano definiti prezzo, date di uscita ed esclusive di ognuna delle due.

Il focus del Tokyo Game Show 2020 sarà il futuro del gaming e il suo “incrocio” con le tecnologie di ultima generazione: il titolo è infatti “Il futuro tocca prima i giochi”. Impossibile non pensare alle opportunità che daranno, ad esempio, le connessioni in 5G e lo sviluppo del cloud gaming. Un punto, questo, sul quale quasi tutti gli attori del mondo del gaming stanno puntando.