TikTok, svolta sicurezza. Arrivano Parental Control e Gestione Tempo

TikTok viene considerata da molti poco sicura. Il fatto che tutti possano registrarsi sul social network cinese, senza molte restrizioni di età e di utilizzo, ha fatto storcere il naso a molti. Sopratutto nel mondo occidentale. I vertici dell’azienda che gestisce l’app che sta spopolando in tutto il mondo hanno così deciso l’inserimento di due caratteristiche che daranno la possibilità di controllare meglio e gestire l’utilizzo di TikTok da parte delle fasce più deboli. Sopratutto dei minori.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

Le due novità riguardano il Filtro Famiglia, altrimenti noto come Parental Control, e l’introduzione di una funzionalità di “Gestione del Tempo” nel Feed. Ma andiamo con ordine.

TikTok apre al Parental Control: arriva il filtro famiglia

Il filtro famiglia, stando alla nota pubblicata proprio da TikTok, aiuterà i genitori e in generale gli adulti responsabili di un minore a garantire maggiore sicurezza nell’uso dell’applicazione. Il filtro famiglia di TikTok consente di associare l’account del minore a quello dell’adulto che ne è responsabile. Questo consente a quest’ultimo la possibilità di agire su diverse funzionalità di TikTok. Sono tre le principali, tutte molto attese dai genitori. La prima è la possibilità di limitare e filtrare la provenienza di messaggi diretti all’account del minore. Si potranno evitare così chat ritenute pericolose con potenziali malintenzionati. C’è poi la possibilità di escludere contenuti che non si ritengono idonei alla visione da parte del minore. Infine, si può impostare un tempo limite da trascorrere sull’applicazione nell’arco delle 24 ore.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Troppo tempo su TikTok? Arriva la soluzione

Quest’ultima è alla base anche della funzionalità di Gestione del Tempo. Un problema, quello della “addiction” a TikTok che, evidentemente, non riguarda solo i ragazzi. La funzione viene rilasciata con l’intendo di “migliorare il benessere digitale degli utenti e mantenere un rapporto equilibrato con l’app e i servizi online”. TikTok implementa con questa funzione un sistema di notifiche proattive che avvisano l’utente che forse è passato troppo tempo da quando ha iniziato a scorrere i propri video, e può essere il causo di fare una pausa e tornare a pensare ad altro. Tutto, ovviamente, impostabile dall’utente stesso.

Le due novità sono in arrivo in Italia: al momento sono state messe già in funzione solo nel Regno Unito, ma presto saranno disponibili in tutti i paesi in cui è presente TikTok.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.