TikTok, svolta sicurezza. Arrivano Parental Control e Gestione Tempo

TikTok viene considerata da molti poco sicura. Il fatto che tutti possano registrarsi sul social network cinese, senza molte restrizioni di età e di utilizzo, ha fatto storcere il naso a molti. Sopratutto nel mondo occidentale. I vertici dell’azienda che gestisce l’app che sta spopolando in tutto il mondo hanno così deciso l’inserimento di due caratteristiche che daranno la possibilità di controllare meglio e gestire l’utilizzo di TikTok da parte delle fasce più deboli. Sopratutto dei minori.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Le due novità riguardano il Filtro Famiglia, altrimenti noto come Parental Control, e l’introduzione di una funzionalità di “Gestione del Tempo” nel Feed. Ma andiamo con ordine.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

TikTok apre al Parental Control: arriva il filtro famiglia

Il filtro famiglia, stando alla nota pubblicata proprio da TikTok, aiuterà i genitori e in generale gli adulti responsabili di un minore a garantire maggiore sicurezza nell’uso dell’applicazione. Il filtro famiglia di TikTok consente di associare l’account del minore a quello dell’adulto che ne è responsabile. Questo consente a quest’ultimo la possibilità di agire su diverse funzionalità di TikTok. Sono tre le principali, tutte molto attese dai genitori. La prima è la possibilità di limitare e filtrare la provenienza di messaggi diretti all’account del minore. Si potranno evitare così chat ritenute pericolose con potenziali malintenzionati. C’è poi la possibilità di escludere contenuti che non si ritengono idonei alla visione da parte del minore. Infine, si può impostare un tempo limite da trascorrere sull’applicazione nell’arco delle 24 ore.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Troppo tempo su TikTok? Arriva la soluzione

Quest’ultima è alla base anche della funzionalità di Gestione del Tempo. Un problema, quello della “addiction” a TikTok che, evidentemente, non riguarda solo i ragazzi. La funzione viene rilasciata con l’intendo di “migliorare il benessere digitale degli utenti e mantenere un rapporto equilibrato con l’app e i servizi online”. TikTok implementa con questa funzione un sistema di notifiche proattive che avvisano l’utente che forse è passato troppo tempo da quando ha iniziato a scorrere i propri video, e può essere il causo di fare una pausa e tornare a pensare ad altro. Tutto, ovviamente, impostabile dall’utente stesso.

Le due novità sono in arrivo in Italia: al momento sono state messe già in funzione solo nel Regno Unito, ma presto saranno disponibili in tutti i paesi in cui è presente TikTok.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.