La quinoa fa ingrassare? Ecco la risposta dell’esperto

La quinoa è una pianta erbacea fonte di proteine vegetali. Contiene grassi insaturi e può essere inserita all’interno di un programma alimentare sia per gli adulti che per i bambini. Ma la quinoa fa ingrassare? Ecco la risposta dell’esperto in materia.

La quinoa: proprietà 

La quinoa fa ingrassare? Ecco la risposta dell'esperto

La quinoa ha considerevoli proprietà nutrizionali, è altamente digeribile e a basso contenuto calorico. Apporta numerosi benefici all’organismo grazie al suo contenuto di fibre e minerali come magnesio, zinco e ferro.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Come accennato nell’introduzione di questo articolo, la quinoa contiene proteine vegetali e il suo consumo è consigliato all’interno di diete ipocaloriche, vegane e vegetariane. La quinoa fa bene e non fa ingrassare. Approfondiamo di più questo argomento.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La quinoa nella dieta

La quinoa fa ingrassare? Assolutamente no, anzi, aiuta a dimagrire. Questa è la risposta degli esperti in materia nutrizionale. 

La quinoa non è una graminacea ma viene utilizzata come un cereale e ne rispecchia inoltre le proprietà dietetiche. La quinoa, come abbiamo ribadito più volte, contiene proteine vegetali. Questi elementi hanno azione tonificante sui tessuti e sui muscoli dell’organismo e quest’azione è utile per la fase di dimagrimento. Le proteine aiutano a mantenere costanti i livelli di insulina nel corpo e incrementano il metabolismo basale, stimolando la lipolisi.

Le fibre contenute nella quinoa favoriscono la riduzione del colesterolo e aiutano il miglior funzionamento dell’intestino. La lisina aiuta a limitare gli eccessi di grasso nel fegato. Gli acidi grassi insaturi fanno durare più a lungo il senso di sazietà e aiutano lo smaltimento degli eccessi di adipe sull’addome e fianchi.

Ricette con la quinoa

Come abbiamo visto, la quinoa non fa ingrassare anzi può essere un utile alleato per chi deve seguire una dieta dimagrante. In proposito la quinoa può essere adoperata per preparare primi, insalate o piatti unici proteici. 

La quinoa può essere assaporata a colazione, a pranzo, per gli spuntini o a cena e può essere consumata fino a tre volte la settimana al posto di formaggi, legumi, pesce e carne. Esistono alcune ricette con la quinoa, utili per chi intende inserirla nella dieta: una tra queste, sicuramente la più diffusa, è l’insalata di quinoa.

Per prepararla saranno necessari:

  • 120 grammi di quinoa;
  • sale q.b.
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 10 olive verdi snocciolate;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • 1 limone;

Si dovrà far bollire la quinoa per mezz’ora in una pentola di acqua salata quindi tritare la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e unirli al cereale. Si aggiungeranno ora le olive tagliate a pezzettini. Si condirà infine l’insalata con un filo di olio extravergine di oliva e  una spruzzata di limone.

Un’altra ricetta utile con la quinoa è quella per preparare una bevanda proteica. Vi basterà far bollire in un pentolino d’acqua, per pochi minuti, un cucchiaino di chicchi di quinoa e una bacca di cannella insieme a un bicchiere di succo di mela. Trascorso il tempo dovrete spegnere il fuoco, lasciare raffreddare, prelevare la cannella, aggiungere poco latte di mandorle quindi frullare il tutto.