Prezzo nuova PS5: sarà alto, produzione oltre i 450 dollari per console

La PS5 potrebbe avere un prezzo sul mercato davvero alto. I fan della PlayStation potrebbero essere “condannati” a sborsare una cifra davvero importante per la console next-gen di Sony. Questo perché già da oggi sono stati svelati alcuni costi di produzione. Che portano l’azienda produttrice a una spesa per pezzo di circa 450 dollari, secondo quanto pubblicato da Bloomberg.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

La PS5 ha un costo di produzione elevato: tutti i fattori

Un fattore che, da solo, spiegherebbe perché l’azienda stia aspettando tanto a diffondere il prezzo ufficiale di PS5. Ma non solo. Proprio i costi di produzione tanto elevati, e un prezzo che a questo punto si annuncia da capogiro, avrebbero spinto gli sviluppatori a insistere sulla retrocompatibilità. Ovvero sulla possibilità che, almeno inizialmente, i giochi possano essere utilizzati anche sulla versione precedente della console.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Per provare a immaginare il prezzo della PS5, può forse essere utile un confronto col passato. PlayStation4 venne proposta al suo debutto sul mercato al prezzo di 399 dollari, a fronte di una stima di produzione effettuata da IHS Markit che parlava di spese per pezzo a carico di Sony di circa 381 dollari. Se la notizia di Bloomberg fosse confermata, e se Sony volesse seguire margini di profitto simili, PlayStation 5 potrebbe arrivare nei negozi con un prezzo di circa 470 dollari. Probabile che alla fine si attesti, quindi, sui 499 dollari o Euro.

Sony attende Microsoft: il prezzo della PS5 può dipendere da Xbox

L’aumento dei costi di produzione sarebbe da attribuire sopratutto a due fattori. Il sistema di raffreddamento molto tecnologico. E la scarsità di disponibilità sul mercato produttivo di memorie flash DRAM e NAND, molto richieste anche per produrre Smartphone. Ai margini, invece, la questione coronavirus che sembra non aver intaccato tempi e costi di produzione per Sony. La sensazione è che Sony stia facendo anche gioco d’attesa sul prezzo, per non rischiare di proporre una cifra di vendita al pubblico troppo dissimile rispetto alle console Microsoft Xbox Series X. Anche a costo di proporre sul mercato la PS5 ad un prezzo di leggera perdita, che verrebbe compensata dalla vendita di servizi e giochi. Il prezzo della nuova Xbox dovrebbe essere ufficializzato all’E3 2020. Possibile che da lì ci sia una svolta sulle decisioni riguardanti il prezzo della PS5.