Ritorno allo Spazio: SpaceX e NASA preparano astronauti per ISS, Luna e Marte

La nuova corsa allo spazio sta diventando realtà. Nei giorni scorsi si è parlato della possibilità di mandare uomini su Marte facendo scalo sulla Luna. Una notizia di poche ore successiva al ritorno dell’italiano Luca Parmitano dalla ISS, la stazione spaziale internazionale. C’è quindi fermento intorno al ritorno degli uomini nello spazio. Nelle scorse settimane SpaceX ha svolto regolarmente il test d’emergenza per il lancio delle proprie navicelle. Si trattava dell’ultimo passo prima di poter programmare un viaggio spaziale con equipaggio umano a bordo.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Gli astronauti della SpaceX dovrebbero partire nella finestra racchiusa tra la fine di Aprile e l’inizio di Giugno. Doug Hurley e Bob Behnken della Nasa, nella missione denominata Demo-2, replicheranno quanto compiuto nel 2019 da Demo-1. E cioè raggiungeranno anch’essi la ISS e vi resteranno per circa 15 giorni prima di tornare sulla Terra. Ovviamente la differenza, rispetto a Demo-1, sarà proprio la presenza degli uomini: all’epoca sulla navicella c’era solo un manichino. Si sta comunque valutando una permanenza più lunga di Hurley e Behnken per favorire il ricambio degli uomini impiegati attualmente sulla ISS.


L'offerta del giorno

Ma oltre a SpaceX, che com’è noto è un soggetto privato di proprietà di Elon Musk, c’è anche l’amministrazione statunitense che sta rilanciando gli investimenti nei programmi spaziali. Il primo è Artemide, che dovrebbe portare la prima donna sulla Luna entro il 2024. Il satellite è però visto solo come una tappa in un percorso più lungo che dovrebbe portare quantomeno dei robot a calcare la superficie di Marte, in vista di un approdo umano.

E proprio in vista del tentativo dell’approdo dell’essere umano su Marte, la NASA ha aperto le candidature per nuovi astronauti. Le posizioni sono aperte per il progetto Artemide, proprio quello che proverà a portare la prima donna sulla Luna e il primo uomo su Marte. La curiosità riguarda il fatto che l’apertura delle candidature è stata pubblicizzata anche su Twitter, sul profilo ufficiale della NASA. Di seguito il post dedicato.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.