Mangiare kiwi a colazione fa bene? Ecco la verità

Il kiwi è un frutto che è arrivato in occidente direttamente dalla Cina ma che, ad oggi, viene prodotto in larghissima misura anche in Italia e che quindi è assolutamente possibile acquistare a km 0.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori
Mangiare kiwi a colazione fa bene? Ecco la verità

Si tratta di un cibo perfetto per essere consumato a colazione, magari in abbinamento con una buona spremuta, del latte anche vegetale e dei biscotti.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Rappresenta una ricca fonte di vitamina C, tant’è che è sufficiente mangiare un solo kiwi per coprirne il fabbisogno quotidiano. Si considera come alimento ideale da consumare al mattino anche perché è un buon regolatore intestinale e favorisce ad eliminare in senso di gonfiore, donando al corpo un senso di benessere e leggerezza.


L'offerta del giorno

Inoltre, è perfetto anche per chi è a dieta o comunque desidera perdere peso dal momento che 100 grammi di questo frutto apportano all’organismo soltanto 60 calorie circa, davvero pochissime!

Tutte le proprietà ed i benefici del kiwi

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali dei kiwi abbiamo:

  • Vitamina C di cui abbiamo già parlato. Si tratta di antiossidante molto potente che sostiene al meglio il sistema immunitario prevenendo i classici malanni stagionali, neutralizza i radicali liberi e previene il rischio di tumori, soprattutto a livello dello stomaco.
  • Fibre contenute nella buccia del kiwi, sia solubili che insolubili. Sono molto utili per ridurre l’assorbimento di zuccheri nel sangue e per ridurre anche il colesterolo cattivo.
  • Vitamina K che ha un ruolo fondamentale per il processo di coagulazione del sangue.
  • Rame, ossia un oligoelemento molto importante per le attività cellulari. Il rame è implicato nella produzione di energia, nella sintesi di neurotrasmettitori e nella formazione del tessuto connettivo.
  • Vitamina B9 che rende il kiwi perfetto per le donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento.

Grazie a tutte queste fantastiche proprietà nutrizionali, il kiwi apporta molti benefici al cuore in quanto riduce la pressione sanguigna e fluidifica il sangue. Soprattutto se consumato a colazione, il kiwi aiuta a combattere in maniera sana e naturale la stitichezza. Anche le ossa traggono benefici da questo frutto che è appunto ricco di sali minerali fondamentali per il buon mantenimento delle ossa, come rame, potassio e magnesio.

Idee per mangiare il kiwi a colazione

Mangiare tutti i giorni lo stesso alimento può annoiare dopo un po’ di tempo. Ecco alcune idee per mangiare il kiwi a colazione oltre al classico frutto crudo:

1 – Smoothie al kiwi 

Un’idea stuzzicante e gustosa è lo smoothie, ossia una bevanda generalmente a base di frutta e verdura dalla consistenza cremosa e spumosa. Il kiwi si abbina molto bene con diversi ortaggi, con l’arancia, con il mango e l’ananas ed inoltre è perfetto insieme al latte di mandorla.

2 – Confettura di kiwi

Un’altra soluzione molto sfiziosa consiste nella preparazione in casa di un vasetto di confettura di kiwi da mangiare al mattino con una fetta di pane, così da fare il pieno di energie fondamentali per affrontare la giornata al meglio.

3 – Porridge d’avena con kiwi

Si tratta di una colazione molto semplice e veloce da preparare ma al tempo stesso anche gustosa e molto nutriente. Inoltre, i più golosi potranno aggiungere anche del cioccolato fondente a scaglie!