Litecoin, previsioni 2020: LTC resterà l’argento delle criptovalute?

Scopriamo quali sono le previsioni per il 2020 per quanto riguarda il mercato delle criptovalute e in particolare il valore di LTC. Litecoin resterà sul podio come argento delle monete virtuali mondiali?


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.
Litecoin, previsioni 2020: LTC resterà l'argento delle criptovalute?

Il Litecoin è una criptovaluta strutturalmente simile al bitcoin, al quale i suoi sviluppatori si sono ispirati per crearla. Infatti, utilizza anch’essa un sistema di open source, senza un ente centrale che la gestisca. È un sistema di pagamento P2P (peer to peer) e al momento il suo valore equivale a circa cinquanta tre euro per unità. 


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Questa moneta viene lanciata la prima volta il 7 ottobre del 2011 da un ex dipendente di Google, Charles Lee, che la rende accessibile tramite GitHub, un servizio di hosting e software. Fin da subito si presenta e si impone come alternativa valida al bitcoin. 

Rispetto al bitcoin, litecoin può fare una quantità di operazioni maggiori nello stesso arco di tempo, il suo algoritmo richiede più memoria e produce il quadruplo delle monete. In pratica, sembra un sistema più avanzato, per molti aspetti. Ma sarà anche più solido?

Un occhio esperto sa bene che, più o meno, ogni criptovaluta (LTC in primis) segue l’andamento del bitcoin sul mercato finanziario, e su ogni altro banco di prova. Questo vuol dire che, più o meno quelle che sono le previsioni del bitcoin per il 2020 si rifletteranno sulla vita del Litecoin, prima o dopo. Addirittura, il Litecoin viene spesso utilizzato come cavia, sulla quale si testano i nuovi protocolli, per vedere se funzionano, prima di implementarli sul bitcoin.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Litecoin: l’importanza della fungibilità

Il fondatore di questa cripto moneta ama spesso interagire con gli utenti, gli appassionati e gli addetti ai lavori attraverso twitter e ha lo scopo di condividere le sue opinioni riguardo ai possibili miglioramenti e cambiamenti, che potrebbero portare all’evoluzione del mercato per Litecoin.

In uno dei suoi tweet più famosi risalenti a un anno e mezzo fa, il fondatore Charlie Lee ha parlato e fatto riferimento a due aspetti molto importanti  di Litcoin da migliorare e cioè la privacy e soprattutto la fungibilità. Quest’ultimo aspetto lo ritiene molto importante, tanto da definirlo il prossimo campo di battaglia.

Ancora il problema è presente e il progetto di andare a immettere transazioni confidenziali all’interno di Litecoin non è diventato ancora operativo  e potrebbe volerci ancora qualche mese. Charlie Lee in questo anno è mezzo ha ragionato moltissimo sulla questione ed è arrivato alla conclusione che è necessario implementare MibleWimble, ma c è bisogno di soldi e per questo ha fatto partire una raccolta fondi.

Quali sono le previsioni 2020 per Litecoin?

Non è facile rispondere a questa domanda, ma quello che è certo e che il prezzo di questa moneta per il 2020 dipenderà nel bene e nel male da bitcoin e questo rende difficili le previsioni. Sicuramente ci saranno anche i periodi di crolli e per questo gli esperti ritengono che sarà utile possedere un portafoglio di criptovalute diversificate, che dovrà comprendere un mix tra le prime 10 e quelle che risultano essere più dump e più pump.