Temtem: subito boom su Steam per il clone di Pokémon

Temtem sta bruciando le tappe dal giorno del suo debutto su Steam. Sono infatti passati solo 4 giorni dal 21 gennaio, lancio del titolo MMO fortemente ispirato a Pokémon. Ma i numeri sono già impressionanti, tanto che gli sviluppatori di Crema hanno già dovuto pubblicare una patch che sistemasse alcuni errori, e compiere delle verifiche di tenuta sui server per il gioco in contemporanea.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

Il gioco prevede la possibilità di catturare 76 creature diverse e una campagna dalla lunghezza di circa 20 ore. Steam posiziona il titolo in un’ampia forchetta di download, tra i 200mila e i 500mila. Il che non consente di avere dati precisi, ma permette già di dire che il titolo è di successo in relazione ai giorni di uscita. La tenuta andrà verificata, ma di sicuro ha avuto un riscontro quasi immediato. Ricordiamo che il gioco al momento è disponibile solo per PC con Steam Access. A breve sarà giocabile anche su PS4, Xbox One e Nintendo Switch.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Riscontro confermato anche da altri due dati. Il primo è quello della presenza in contemporanea. Come già detto, Crema ha effettuato delle verifiche che hanno consentito, già l’altroieri, la presenza di oltre 30mila giocatori connessi contemporaneamente, con picchi certificati di oltre 33mila gamers. Il secondo invece è il numero di contenuti e il monte ore di video caricati su Youtube. SteamSpy segnala 3.3 milioni di visite per i contenuti dedicati a Temtem, e più di cinquanta video caricati nelle ultime 24 ore.

Considerato che il titolo è indipendente, e non particolarmente famoso e pubblicizzato, i numeri sono di tutto rispetto. Se poi il passaparola continuerà, e riuscirà ad arrivare ad influencer con forte seguito, probabilmente potrà ulteriormente espandersi. Alcuni sostengono anche che Temtem goda di una sorta di “effetto rimbalzo” dei delusi di Pokémon Scudo e Spada.
Questo si evince anche dalle numerose recensioni sottoscritte, che spesso fanno riferimento ai due giochi, comparandone dinamiche e stile delle creature da catturare.