Broccoli lessati: fanno bene o fanno male? Risponde la medicina

Broccoli lessati: fanno bene o fanno male? I broccoli lessati si vedono diminuire le loro proprietà anti-tumorali. I broccoli, infatti, sono molti conosciuti perché riducono il rischio di tumori. Alcuni ricercatori, però, aggiungono che lessandoli si potrebbe comprometterne le virtù benefiche. La sostanza anti-tumorale contenuta in broccoli è il glucosinolato. La lessatura sarebbe la modalità di cottura con l’impatto più rovinoso sulla ritenzione di glucosinato all’interno dei vegetali. Le percentuali di perdita della sostanza benefica, dopo 30 minuti di bollitura, è stata del 77% proprio nei broccoli. Cuocere al vapore per 20 minuti, al microonde per 3 minuti e saltato in padella per 5 minuti, invece, non hanno prodotto alcuna perdita di glucosinato. Si sconsiglia, quindi, di bollire i broccoli.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Come bollire i broccoli senza fare errori? Anzitutto occorre prestare attenzione alla pulitura. Vanno eliminati i gambi, ma non del tutto, perché proprio i gambi sono ottimi. Attenzione alle foglie. Non si devono buttare perché ricche di vitamina A e C. Come per tutte le verdure anche per i broccoli non va buttata l’acqua di cottura. E’ ricca di nutrienti e vitamine, l’acqua dove sono cotte i broccoli è intrisa del loro tipico sapore. Occorre conservate gelosamente l’acqua di cottura dei broccoli. Si può riutilizzare, per esempio, come brodo vegetale per risotti.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

I benefici dei broccoli alla salute I broccoli migliorano la salute del fegato e aiutano a disintossicare il corpo umano. Aiutano a prevenire il cancro. I broccoli aiutano a prevenire varie forme di cancro, in particolare, i tumori alla prostata, ai polmoni, alla mammella e al colon. La presenza di glucorafanina, gluconasturtiina e glucobrassicina nei broccoli consente di eliminare tutte le sostanze chimiche indesiderate dal corpo umano. Essendo un’ottima fonte di vitamina K, calcio, potassio e magnesio, i broccoli svolgono un ruolo essenziale nel mantenimento della densità minerale ossea. I broccoli, inoltre, mantengono i vasi sanguigni forti. I broccoli, infine, migliorano la salute dell’apparato digerente perché riducono l’infiammazione del colon.

I broccoli tengono la glicemia sotto controllo? Sì, perché sono infatti di un antiossidante, il solfurafano, che è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. La scoperta di questo beneficio dei broccoli è stata pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine. La ricerca ha coinvolto pazienti diabetici ed ha stata portata avanti  dall’Università di Guthenburg. Le dosi di sulforafano somministrate ai pazienti per ottenere questi risultati, però, sono in una concentrazione cento volte superiore rispetto a quella che si trova in natura nei broccoli. Per ottenere questi benefici, quindi, sarebbe necessario mangiare circa cinque chili di broccoli al giorno.

I broccoli fanno ingrassare? Per certi aspetti aiutano a dimagrire. aiutano a dimagrire e sgonfiare la pancia se inseriti in una dieta ipocalorica. Contengono pochissime calorie e sono l’ideale per tornare in forma. Sono ricchi di sali minerali, come fosforo, ferro, calcio e potassio, ma anche vitamine del gruppo A, B, C e K. I broccoli consentono di fare il pieno di fibre, stimolando il buon funzionamento dell’intestino e combattendo la stitichezza, per una pancia piatta e gambe snelle. I broccoli combattono la ritenzione idrica, eliminano le tossine in eccesso e regalano un corpo snello.


L'offerta del giorno

E’ vero che i broccoli possiedono proprietà cosmetiche? Sì. Esiste l’olio di broccoli, o più precisamente olio di semi di broccoli, che è un prodotto naturale dagli interessanti usi cosmetici. Ricavato per spremitura a freddo dei piccoli semi bruni dei broccoli, quest’olio rappresenta un ingrediente sempre più diffuso e utilizzato nell’ambito della cosmetica naturale. Grazie alla presenza della vitamina A, l’olio di semi di broccoli svolge un’importante azione antiossidante. Presenta un’importante azione di protezione della pelle da agenti inquinanti esterni. L’olio di broccoli è ideale in particolar modo per chi ha i capelli ricci o tendenti al crespo, ha un potere altamente lisciante ed è anche lucidante.