Nuovo digitale terrestre DVB-T2: ecco cosa comprare col bonus TV

Mancano solo due settimane all’entrata in vigore, il prossimo 18 dicembre, degli incentivi bonus per l’acquisto di un nuovo televisore in conformità con il DVB-T2, il nuovo standard del digitale terrestre sul quale tutti i canali saranno unicamente operativi dal 2022. Per quella data, quindi, chiunque vorrà continuare a vedere regolarmente i propri canali TV, dovrà sincerarsi di essere in possesso di una TV o di un decoder compatibile con il nuovo standard.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Al momento sono meno di 4 milioni le famiglie italiane in possesso di una tv già in regola col nuovo standard DVB-T2, mentre i potenziali acquirenti sono circa 18 milioni di famiglie. Per questo motivo il governo ha disposto il bonus: per incentivare l’acquisto e facilitare il passaggio alle nuove frequenze. Questo passaggio è stato disposto per liberare una serie di frequenze già vendute agli operatori di telefonia mobile per la diffusione del 5G.


L'offerta del giorno

Il bonus è al massimo di 50 Euro, e ne hanno diritto le famiglie con un ISEE inferiore ai 20mila Euro: all’interno della stessa famiglia si può usufruire del bonus solo una volta e per un solo dispositivo. La documentazione – su base di autocertificazione – va presentata al rivenditore, e una falsa dichiarazione comporta la restituzione del bonus, una sanzione e la denuncia penale. I fondi complessivi ammontano a 151 milioni di Euro, e andranno ad esaurimento fino al 2022. Il bonus può essere utilizzato – ovviamente – solo per decoder e tv in regola con lo standard DVB-T2.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Per facilitare la scelta e fare in modo che tutti gli utenti possano essere sicuri di acquistare il dispositivo corretto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul proprio sito un elenco dal quale è possibile controllare che il dispositivo scelto sia conforme allo standard DVB-T2. Nella lista, che già conta 500 diversi dispositivi, figurano soluzioni di ogni fascia di prezzo: dal semplice decoder il cui prezzo è anche inferiore ai 50 euro (per il quale il bonus sarà giocoforza inferiore), fino a Smart TV da 1.000 o 2.000 Euro.