Herpes: dal greco eruzione

L’Herpes Simplex è il nome di una famiglia di virus (appartenenti al genere Herpesviridae) che causano due tipi di infezioni molto frequenti.
L’Herpes Simplex Virus 1 (HSV 1) è il virus del cosiddetto Herpes labiale, un’infezione che si manifesta con piccole bolle, vescicole biancastre o rossastre, piene di siero localizzate prevalentemente sulle labbra e occasionalmente nella bocca e nell’occhio.
L’Herpes Simplex Virus 2 (HSV 2) è, invece, un virus a trasmissione sessuale e l’infezione va sotto il nome di Herpes Genitale. Il contagio avviene attraverso il contatto dei genitali e si manifesta con vescicole diffuse nell’area dei genitali.L’Herpes Simplex si trasmette attraverso un contatto ravvicinato, durante rapporti sessuali non protetti, con il contatto della pelle, con il bacio, utilizzando posate, rasoi e asciugamani precedentemente adoperati da persone infette.
L’Herpes Virus può restare silente a lungo nei gangli nervosi, riattivandosi in concomitanza di cali delle difese immunitarie, periodi di stress, affaticamenti. Frequentemente compaiono in concomitanza di episodi febbrili. Per la stessa ragione, dopo la guarigione, il virus può ricomparire a distanza di tempo di solito nella stessa sede.

Quali sono i sintomi dell’Herpes?

I sintomi dell’infezione labiale includono:


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.
  • Vescicole rosse, ripiene di liquido limpido.
  • Dolore e bruciore nelle zone in cui sono presenti le vescicole.
  • Prurito e momentanea perdita del tatto. Le vescicole possono scoppiare, esponendo la pelle al rischio di ulteriori infezioni. A distanza di alcuni giorni dall’infezione possono formarsi piccole crostosità umide che poi diventano secche. Le croste si staccano facendo sanguinare la pelle fino a che non si rinnova il tessuto cutaneo.Per la diagnosi di infezione da Herpes simplex è sufficiente una visita dermatologica e/o medica: è, infatti, spesso sufficente l’osservazione della parte malata per giungere alla diagnosi. In caso di dubbio si ricorrerà alla sierologia.