Foto da Facebook a Google, presto sarà facilissimo: ecco come

Sarà molto più facile, a breve, trasferire le proprie foto da Facebook: l’azienda di Zuckerberg ha iniziato dall’Irlanda la distribuzione di un tool che consente in pochi click di spostare tutto il proprio “parco foto” dal social Network a Google Photo. La novità rientra tra quelle previste dall’accordo Data Transfer Project, progetto open source lanciato più di un anno fa che punta a rendere molto più intuitivo il trasferimento dati degli utenti tra diversi provider cloud.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="apple"]

Cosa significa? Fino ad oggi, per esempio, per portare le proprie foto da Facebook a Google Foto, c’è sempre stato bisogno di scaricarle tutte sul proprio computer (o su un altro dispositivo locale, come lo smartphone) e poi ricaricarle sul nuovo cloud. Grazie al progetto, invece, i file passeranno rapidamente da un servizio all’altro e senza trasferimenti sul locale. Nel progetto sono coinvolte tutte le big: Google, Facebook, Twitter, Microsoft e dallo scorso agosto anche Apple. Tale iniziativa è nata per soddisfare l’espressa richiesta della rinnovata normativa europea per la tutela dei dati personali (GDPR) che prevede all’articolo 20 la necessità di adottare specifici strumenti per agevolare la portabilità dei dati tra servizi differenti.

La funzionalità sarà resa disponibile in tutto il mondo entro la prima metà del 2020. Dovrebbe essere possibile accedervi dallo strumento “Impostazioni” di Facebook, quello dove già ora si effettua il download delle informazioni personali. Il passaggio dati sarà crittografato e l’utente dovrà inserire una password per utilizzarlo. Non si escludono ulteriori modifiche funzionali allo sviluppo dello strumento dopo un primo periodo di test su un’utenza limitata, quella irlandese appunto.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Qualcuno già sostiene come la nuova funzionalità possa essere un passo avanti per alcuni utenti verso l’abbandono di Facebook: la difficoltà nel mantenere i propri dati fino a questo momento è stato un grosso ostacolo per quegli utenti che non sono più soddisfatti della propria esperienza nel social networks. Nel prossimo futuro, in effetti, quello del conservare altrove le proprie foto potrebbe non essere più un problema.