Monopattino elettrico: servono sindaci coraggiosi. Le offerte su Amazon

Il Monopattino elettrico è destinato a rivoluzionare completamente la mobilità cittadina? Potenzialmente si, ma il mancato inquadramento legislativo ne fa, al momento, più un’incognita che un’opportunità. Non mancano le capitali occidentali in cui il mezzo di locomozione – che da noi è definito “acceleratore di andatura” – ha preso largamente piede: Parigi e Tel Aviv pullulano di persone che sfrecciano in monopattino. Merito anche delle giuste startup che lo mettono a disposizione degli utenti con criteri a metà tra il car e il bike sharing. 

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Ma è anche grazie a politiche “permissive” che sono la norma nelle grandi realtà multietniche e multiculturali. In Italia il monopattino elettrico è stato sdoganato da una legislazione che ne ha sì concesso la sperimentazione, ma a tal punto da renderla impraticabile praticamente ovunque. E in molti comuni i vigili urbani procedono a multarli come se fossero motorini. Non è un problema solo italiano: a Londra i monopattini elettrici sono vietati fuori dalle strade, da una legge pensata quasi due secoli fa: l’Highway Act del 1835. Anche altrove la sensazione è che il nodo non sia risolto: sarebbero ideali nelle piste ciclabili, ma queste ultime sono quasi assenti nelle grandi città.

Oggi circa 60 cittadini italiani che usufruiscono già del mezzo hanno manifestato davanti al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Roma, con striscioni e cartelli alla mano. L’intento è stato quello di “chiedere al governo di equiparare la micro-mobilità elettrica alle biciclette, come negli altri Paesi europei, contro smog e CO2; fermare multe e sequestri; allentare i limiti imposti alla circolazione ed emettere una legislazione più chiara in merito”.
L’emissione zero del monopattino è il nodo centrale: nel giorno in cui l’Unione Europea dichiara l’emergenza climatica, non si capisce perché un mezzo del genere non debba avere libera circolazione. Lo ha ribadito anche il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini: “Imbrigliare la mobilità elettrica e pulita è un assoluto controsenso, quando la crisi climatica è una vera e propria emergenza e in Italia si muore di smog. Questi mezzi anche attraverso la loro diffusione in sharing, si stima che siano almeno 100mila in Italia e in forte crescita, sono invece un tassello importante della rivoluzione in corso in una mobilità a emissioni zero”.

Il monopattino elettrico figura in questi giorni tra gli oggetti in offerta per il Black Friday di Amazon: il colosso della vendita online propone il modello Ninebot Segway ES2 a 390€ invece di 550€. È forse comprensibile perché tanti stanno virando su questo mezzo, e forse si riesce anche a intuire qualche pressione lobbistica sulle mancate autorizzazioni: il monopattino è potenzialmente un mezzo capace di rivoluzionare davvero in breve tempo il mercato e il mondo della mobilità. Con tutte le conseguenze del caso.