Android 10 per smartphone Samsung: ecco quando arriva l’aggiornamento

Ritarderà ancora un po’ l’aggiornamento ad Android 10 per gli Smartphone e i Tablet Samsung. La casa di produzione coreana sembrava essersi impegnata per garantire ai propri utenti l’arrivo dell’OS aggiornato alla versione 10 entro la fine dell’anno, ma le cose probabilmente non andranno così. Almeno stando a quanto trapelato attraverso SamMobile, magazine online dedicato ai dispositivi di Samsung.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="android"]

L'offerta del giorno

In realtà il documento da cui parte l’anticipazione sarebbe un foglio ufficiale della Samsung diffuso attraverso il canale dell’app Samsung Members israeliano e cinese. Chi usufruisce di questo servizio ha infatti ricevuto un vero e proprio calendario che indica l’aggiornamento di tutti i dispositivi Samsung ad Android 10. Da questo calendario è stato possibile identificare le date di aggiornamento dei dispositivi presenti nell’area mediorientale, ma non è dato di sapere se queste date saranno le stesse in zona Europea. La sensazione, però, è che il ritardo possa essere ormai irrecuperabile.

Il colosso coreano aveva preso anche con Google l’impegno di diffondere il Software entro la fine del 2019, ma le cose non stanno andando come previsto. La gamma Galaxy S10 dovrebbe essere la prima a ricevere gli aggiornamenti, nel Gennaio 2020. Questa è però solo la data di partenza e per completare la diffusione potrebbe servire più tempo. Tutti i dispositivi che usufruiranno dell’aggiornamento dovrebbero andare a regime nei primi 6-7 mesi del 2020: un tempo lungo sopratutto per chi ha qualche modello più lontano dai top di gamma di Samsung.

Nel frattempo, però, Samsung sta accelerando la diffusione di un firmware provvisorio di 133 MB che, a partire dalla Germania, aggiornerà quei dispositivi che avevano già installato Android 10 in versione non stabile. L’azienda coreana sta aggiornando i modelli che hanno partecipato al programma beta, iniziato il mese scorso. Per l’aggiornamento da Android Pie, invece, le dimensioni del file di aggiornamento dovrebbero essere decisamente superiori. Il firmware ha però già alcune patch nominalmente di dicembre, ed è quindi aggiornatissimo.
La sensazione è che Samsung stia, con questa accelerazione nella diffusione, rispondendo proprio alle critiche nei suoi confronti rispetto ai ritardi che questo “piano” diffuso online metterebbe alla berlina.