Novità eSIM: ecco cosa sono, come funzionano, quanto costano

Le eSIM sono finalmente in arrivo sul mercato italiano: i principali operatori nazionali di telefonia mobile si stanno fornendo per accontentare le richieste degli utenti. Di cosa si tratta esattamente? Della possibilità di avere una SIM senza averla: cioè, di non avere la scheda SIM all’interno dello Smartphone, ma una card dotata di un QRcode che trasmette al dispositivo le informazioni legate alla SIM, come il numero, la rubrica, il piano tariffario e i settaggi per la connessione.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="android"]

L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

La eSIM può essere utilizzata, ad esempio, per far diventare DUAL SIM uno smartphone che non lo è: costituisce per questo una novità importante. C’è ovviamente bisogno di conoscere bene il proprio smartphone e le sue funzionalità affinché tutte le impostazioni siano settate nel modo giusto perché funzioni tutto. Ma questa delle eSIM costituisce al momento una delle novità più importanti relative alla gestione delle proprie utenze di telefonia mobile. Al momento interessa una fetta di mercato relativamente limitata: per utilizzarle serve essere in possesso di un iPhone, unico telefono al momento ad avere una predisposizione di fabbrica per la eSIM.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Altri dispositivi che hanno al momento la predisposizione sono il Galaxy Fold di Samsung, i Google Pixel e il nuovissimo Motorola Razr. Per tutti, la eSIM funziona in modo simile: si scansiona il QRcode e il software chiede l’aggiunta del “piano cellulare” su iOS oppure basta entrare nel percorso di “Gestione Schede SIM” su Android.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

La TIM è tra le prime aziende ad offrire questo servizio: la card con la eSIM costa 15 euro. Le scorte non sono ampie: al momento serve ordinarne una e andarla a ritirare in negozio, tenendo in considerazione che al momento i rivenditori ufficiali – i brand store – hanno la precedenza sui rivenditori terzi.