Novità eSIM: ecco cosa sono, come funzionano, quanto costano

Le eSIM sono finalmente in arrivo sul mercato italiano: i principali operatori nazionali di telefonia mobile si stanno fornendo per accontentare le richieste degli utenti. Di cosa si tratta esattamente? Della possibilità di avere una SIM senza averla: cioè, di non avere la scheda SIM all’interno dello Smartphone, ma una card dotata di un QRcode che trasmette al dispositivo le informazioni legate alla SIM, come il numero, la rubrica, il piano tariffario e i settaggi per la connessione.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="android"]

L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

La eSIM può essere utilizzata, ad esempio, per far diventare DUAL SIM uno smartphone che non lo è: costituisce per questo una novità importante. C’è ovviamente bisogno di conoscere bene il proprio smartphone e le sue funzionalità affinché tutte le impostazioni siano settate nel modo giusto perché funzioni tutto. Ma questa delle eSIM costituisce al momento una delle novità più importanti relative alla gestione delle proprie utenze di telefonia mobile. Al momento interessa una fetta di mercato relativamente limitata: per utilizzarle serve essere in possesso di un iPhone, unico telefono al momento ad avere una predisposizione di fabbrica per la eSIM.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Altri dispositivi che hanno al momento la predisposizione sono il Galaxy Fold di Samsung, i Google Pixel e il nuovissimo Motorola Razr. Per tutti, la eSIM funziona in modo simile: si scansiona il QRcode e il software chiede l’aggiunta del “piano cellulare” su iOS oppure basta entrare nel percorso di “Gestione Schede SIM” su Android.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

La TIM è tra le prime aziende ad offrire questo servizio: la card con la eSIM costa 15 euro. Le scorte non sono ampie: al momento serve ordinarne una e andarla a ritirare in negozio, tenendo in considerazione che al momento i rivenditori ufficiali – i brand store – hanno la precedenza sui rivenditori terzi.