I benefici del nuoto

Tra tutti gli sport che è possibile praticare, il nuoto è senza dubbio uno dei più completi in assoluto: per nuotare è necessario utilizzare quasi tutti i muscoli, e l’acqua costituisce un campo d’allenamento d’eccezione. Quando siamo immersi, infatti, la percezione del nostro peso si più che dimezza perché è proprio l’acqua  a sorreggerci. Questa condizione permette anche a chi è meno allenato di potersi cimentare gradualmente con la disciplina senza rischiare infortuni o affaticamenti. Per cogliere tutti i benefici che derivano da una sana nuotata bisognerebbe andare in piscina, o al mare per chi può, minimo due volte a settimana, meglio tre.Il nuoto non fa bene soltanto al corpo, ma anche alla nostra psiche. Praticando questo sport, infatti, si producono endorfine. Le endorfine ci regalano una sensazione di leggerezza e di grande benessere.
Stare in acqua richiama le nostre origini e produce un senso di generale rilassamento e distensione, utilissimo per curare stati di ansia o se si soffre di attacchi di panico o depressione.                    I vantaggi di ciascuno stile:                      Stile libero: allunga la muscolatura di arti e dorso, rassoda i glutei, rinforza l’addome.
Rana: adatto per sviluppare tutto il corpo e per aumentare la resistenza. Aiuta a tonificare le gambe.
Dorso: rinforza spalle e gambe ed è perfetto per allungare i muscoli di schiena e spalle. È consigliato a chi soffre di mal di schiena.
Delfino: coinvolge l’intera muscolatura, ma richiede tecnica e forza.


L'offerta del giorno