Il controllo intelligente dell’illuminazione nella Smart Home

Ti è mai capitato di alzarti in piena notte dal letto e nel buio della stanza cercare a tastoni l’interruttore della luce? Oggi tutto questo è più semplice. Tutto quello che devi fare per rendere più smart la tua vita è dotare di lampadine intelligenti la tua casa e ottenere così un livello di comfort maggiore, nonché ulteriori vantaggi legati a questa nuova tecnologia.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

L’illuminazione diventa smart

In un mondo sempre più digitale e interconnesso in cui le città puntano a diventare smart city

anche l’ambiente domestico viene rivoluzionato dalle tecnologie digitali. Una smart home è composta da “nuovi” elementi intelligenti collegati in rete in quello che viene definito IoT, l’Internet delle cose. Assistenti personali, sensori e attuatori creano un’infrastruttura dati che aiuta a gestire consapevolmente e in modo digitale la tua casa. In questo nuovo contesto anche la gestione dell’illuminazione cambia e in meglio. Gli interruttori della luce, uno degli elementi forse più comuni delle nostre case, potrebbero essere presto un ricordo del passato. Nei sistemi tradizionali l’azionamento della luce avviene manualmente tramite relè: pigiando l’interruttore, viene permesso il passaggio della rete elettrica che accende così lampadina. In una smart home l’illuminazione avviene attivata e gestita grazie a lampadine e LED intelligenti tramite app, telecomando o assistenti linguistici come Alexa o Google Home.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Come rendere l’illuminazione smart?

Il passaggio da manuale a digitale è uno degli aspetti centrali della trasformazione digitale in ambito domestico. Quello che più ti farà piacere sentire è che, rispetto ad altri sistemi di domotica complessi e costosi, passare da un’illuminazione tradizionale a una intelligente è veloce, semplice e alla portata di tutte le tasche. Il primo passo è acquistare delle lampadine smart. Ne esistono al momento di tre tipi: lampadine con bulbi standard, lampadine a candela e lampadine spotlight, dette comunemente “a faretto”. Utilizzano la tecnologia LED, non si tratta quindi di lampadine a incandescenza. Le installazioni possono variare da sistema a sistema ma di solito basta scaricare un’app e impostare il funzionamento direttamente tramite rete WLAN o con un bridge, una piccola scatola che collegheremo al router e rappresenterà il nostro nuovo “quadro elettrico” in versione digitale. Le lampadine smart sono infatti dotate di un connettore wireless che permette loro di comunicare tra di loro e con il router. Esistono anche degli adattatori che possono convertire gli interruttori di luce tradizionali in interruttori intelligenti integrati alla tua smart home.

Quali sono i vantaggi di un sistema di illuminazione smart?

Grazie all’illuminazione intelligente non solo potrai controllare le lampadine da remoto ma otterrai diversi vantaggi che vanno dal risparmio elettrico a un maggiore comfort e sicurezza.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Risparmio energetico

Le lampadine smart utilizzano la tecnologia LED che consuma molto meno energia. Inoltre, grazie ai rilevatori di movimento o ai sensori di luce che misurano l’incidenza della luce naturale, le lampadine intelligenti si accendono/spengono in automatico o regolano l’intensità a seconda della reale necessità. In questo modo puoi essere sicuro di non dimenticare luci accese quando non è necessario e di avere sempre il giusto grado di illuminazione.

Personalizzare l’illuminazione

L’illuminazione intelligente apre nuovi scenari prima inesistenti. Adesso puoi impostare il grado di luminosità. Ad esempio una luce fioca in salotto mentre leggi un libro la sera o un’illuminazione chiara e accesa in sala da pranzo. Il tutto programmabile o impostabile tramite app. Alcuni fornitori permettono anche di cambiare il colore della luce.

Protezione contro i ladri

Una “funzionalità” indiretta ma che può risultare molto utile. Impostando l’accensione automatica delle luci la sera mentre sei in vacanza, puoi fingere di essere in vacanza scoraggiando così i ladri. Anche le lampade smart da esterno che illuminano il giardino dotate di sensori di movimento, possono accendersi al passaggio e scoraggiare eventuali malintenzionati.

Illuminazione intelligente per una vita più smart

L’uso e la gestione delle lampadine intelligenti è semplice così come la loro installazione. I prezzi per le lampadine sono alla porta di tuti. Grazie a esse potrai facilmente controllare l’illuminazione in casa da qualsiasi luogo e il tutto tramite smartphone. Potrai impostare ogni singola lampadina secondo le tue preferenze, ottenere un maggiore comfort e allo stesso tempo risparmiare sui costi di energia elettrica.

Simone Catania