Whatsapp, un video minaccia milioni di utenti! Attenti agli MP4 sospetti

Pericolo malware su Whatsapp: la diffusissima app di messaggistica istantanea ha messo in guardia i propri utenti su un “rischio virus” diffuso da un video MP4 che sta venendo diffuso in queste ore e mette a rischio la sicurezza dei dispositivi degli utenti. I rischi a cui si potrebbe andare incontro sono i più diffusi ma anche i più spiacevoli, purtroppo: si può essere derubati delle informazioni presenti nella memoria interna del cellulare (foto, video, etc.) o si potrebbe attivare il microfono da remoto, con l’intenzione di spiare gli utenti.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="android"]

L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

È stata Facebook – che è proprietaria anche di Whatsapp – a lanciare l’allarme per la presenza di un tentativo di violazione della privacy che si attiva tramite l’attivazione di un file MP4 – sigla di una codifica ampiamente diffusa dei file video – che arriva in maniera sospetta da qualcuno dei propri contatti o, magari, in gruppi di conversazione dove non si conoscono tutti gli utenti.

Massima attenzione quindi alla provenienza e alla natura dei video che girano in questi giorni su Whatsapp. Due le regole fondamentali da seguire: evitare di aprire file e filmati sospetti, provenienti da fonti non verificate o da numeri sconosciuti. E, in secondo luogo, aggiornare prima possibile l’applicazione attraverso il dispositivo o il Play Store, in modo da avere l’ultima versione dell’app aggiornata al tentativo di violazione delle norme di sicurezza.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Facebook ha reso noto il numero di protocollo della criticità, classificata col codice ‘CVE-2019-11931’, e ha avvisato che il rischio coinvolge anche gli utenti delle versioni Enterprise (da “sistemare” con la versione dell’app 2.25.3), e Business (da aggiornare con le versioni 2.19.104 per Android e 2.19.100 per iOS). La sensazione dell’azienda è che la diffusione tempestiva della notizia abbia scongiurato una criticità su larga scala. Stando a quanto diffuso dal portale specializzato GbHackers, fino a questo momento non ci sono state evidenze di grandi moli di dati rubati o di “movimenti” informatici che possano destare sospetti.

C’è però da sottolineare che Whatsapp sta venendo presa di mira sempre più di frequente: questo attacco arriva a meno di un mesi di distanza dall’ultimo – caratterizzato dalla diffusione di una GIF –  e dopo due casi “importanti” nella scorsa primavera. E per quanto Facebook cerchi di aumentarne la sicurezza e la protezione, la sensazione è che la sua diffusione tanto capillare rappresenti un obiettivo di facile mira e che possa esserlo ancor di più in futuro, quando entrerà in servizio Facebook Pay: la app dell’azienda di Zuckerberg che consentirà di inviare denaro attraverso le app del gruppo, e cioè Messenger, Facebook, Instagram e Whatsapp.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.