Pillole di zafferano contro una rara malattia agli occhi

Lo zafferano è efficace contro la sindrome di Stargardt, una malattia rara che colpisce la vista. È questo il risultato di uno studio clinico condotto dalla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs e dell’Università Cattolica di Roma. La ricerca è stata coordinata
da Benedetto Falsini, associato dell’Istituto di Oftalmologia alla Cattolica e specialista presso l’Uoc di Oculistica della Fondazione Policlinico Gemelli.Un tempo allo zafferano, di cui si utilizzano gli stimmi, venivano attribuite proprietà antispastiche, antidolorifiche e sedative. Oggigiorno, tuttavia, sono stati trovati composti abortivi e l’uso di 20 g al dì di zafferano può anche risultare mortale.La malattia di Stargardt è una degenerazione ereditaria della macula, il centro della retina. I sintomi consistono soprattutto nella riduzione della visione centrale (quella che consente di riconoscere i visi, leggere, guidare), che inizia durante l’adolescenza o comunque in giovane età (prima e seconda decade di vita). Inoltre, i pazienti possono lamentare disturbi nella percezione dei colori (discromatopsia), macchie nere nel campo visivo (scotomi centrali) e intolleranza alla luce (fotofobia). La malattia è causata da mutazioni del gene chiamato ABCA4, il cui malfunzionamento provoca disfunzione e perdita delle cellule retiniche, e compare quando l’individuo ha entrambe le copie del gene con le mutazioni.In questo trial clinico, il primo in assoluto, sono stati coinvolti 31 pazienti con Stargardt trattati con 20 milligrammi al giorno di zafferano in compresse. I pazienti hanno assunto lo zafferano per 6 mesi e poi una sostanza placebo per i successivi 6. La funzione visiva si è mantenuta stabile durante i 6 mesi di trattamento, mentre tendeva a deteriorarsi durante l’assunzione del placebo.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.