C’è vita sulla Luna?

La Luna ha una notevole influenza sui cicli biologici della Terra e sulla misurazione del tempo: la sua attrazione gravitazionale, ad esempio, permette un rallentamento della rotazione terrestre da 6 ore a 24. La ripartizione del tempo in intervalli, fin dall’antichità, è stata stabilita considerando proprio il moto della Luna e del Sole. Tale suddivisione è nota come Calendario.
Esiste appunto un Calendario lunare, detto anche Lunario, che riporta le fasi lunari, le lune ascendenti o discendenti, le eclissi e i segni zodiacali in cui sta transitando la Luna. Il Lunario si basa esclusivamente sui cicli della Luna e ha una durata inferiore all’anno solare: inizia, infatti, con il mese di Novembre e finisce con il mese di Ottobre.
Anche le maree sono fortemente influenzate dalla Luna: le maree, infatti, si alzano e si abbassano due volte al giorno per l’attrazione gravitazionale della Luna sugli oceani, causando un rallentamento della rotazione Recentemente sono stati fatti numerosi  esperimenti, riguardo la possibilità di vita. Sono stati inviati microscopici, dormienti e incapaci di muoversi. E sono arrivati sulla Luna a bordo di una sonda israeliana. La sonda, la Beresheet, lanciata dalla società privata SpaceIL, si è schiantata nei pressi del Mare della Serenità, ma quei piccolissimi esseri viventi potrebbero essere sopravvissuti nonostante l’impatto violento. Tutte quelle migliaia di tardigradi a bordo quindi, secondo gli esperti, potrebbero essere ancora in vita lassù, nello spazio.Secondo uno studio  a firma di Dirk Schulze-Makuch (astrobiologo, Washington State University), ci sono state almeno due finestre temporali durante le quali potrebbero esserci state condizioni favorevoli alla vita anche sul  nostro satellite.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno

Il ricercatore afferma che un ambiente tale da supportare forme di vita semplice si ebbe poco dopo che la Luna si era formata da un disco di detriti (4 miliardi di anni fa) prodotti dallo scontro tra un asteroide e la Terra; e poi di nuovo durante il periodo di intensa attività vulcanica, circa 3,5 miliardi di anni fa.