Pasolini:figura contraddittoria e poliedrica.

Il 2 novembre  del 1975 Pier Paolo Pasolini venne brutalmente assassinato e anche quest anno abbiamo visto condividere ricordi, opinioni e articoli su di lui. Ha svolto un ruolo essenziale  nella cultura italiana degli anni sessanta e settanta fornendo una visione del tutto originale della figura dell’ intellettuale nella società moderna. Sdegno moralistico e passione muovono, infatti, la polemica di Paolini contro una realtà contraddittoria e priva di valori. La sua lucida analisi , dettata  da una rigorosa consapevolezza critica. È difficile  parlare  di Pierpaolo,in quanto si tratta  di una personalità artistica, complessa e decisamente poliedrica. Bisogna sintetizzare una serie molto varia di attività che sono convissuto in lui dalla poesia alla saggistica.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Un vero rivoluzionario  che nel corso della sua carriera  oppone la miserabile periferia alla Roma borghese. É nelle borgate che si ritrova l’autenticità dell’uomo, in quei fanciulli dal volto devastato e colmi dell’ansia di vivere. Gli interventi  saggistica e giornalistici hanno avuto il merito di aprire discussioni e dibattiti coinvolgenti e inquietanti. Sono apparsi tuttavia a certa parte della critica e della politica antistorico e nello stesso tempo conservatori. La sua serrata guerra  alla società tecnologica  che fa di lui un vero è  proprio atipico marxisista. Una figura  drammatica e furiosamente ostile , uno scrittore  disposto a pagare la reazione di una società al di la degli apparenti valori democratici.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.